rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Bari: Nutrizione è salute, la campagna di educazione alimentare promossa da Figc-Lnd ha fatto tappa in Puglia Al termine dell'iniziativa in tutta Italia saranno stati distribuiti un milione e mezzo di opuscoli alle famiglie

Convegno Nutrizione è salute Bari LND
.
.

Di seguito un comunicato diffuso dalla lega nazionale dilettanti di calcio:

Continua a ritmo serrato la virtuosa iniziativa “Nutrizione è salute”. La campagna di educazione alimentare promossa dalla FIGC-LND, e realizzata in collaborazione con la FMSI-Federazione Medico Sportiva Italiana, questa volta ha abbracciato la Puglia. Nella Sala Convegni del Nicolaus hotel di Bari sono stati presentati tutti i contenuti dell’iniziativa agli allenatori, i responsabili dei settori giovanili, i medici di riferimento, i preparatori atletici ed i calciatori di tutte le squadre che partecipano ai campionati regionali del Cr Puglia della Lega Nazionale Dilettanti. Bella risposta della città e della regione, più di seicento le persone che hanno gremito la sala convegni, soprattutto tanti giovani. Grande segnale d’impegno della Puglia. Ai presenti è stato consegnato un kit con materiale informativo e divulgativo della campagna. Al termine del tour saranno 1.500.000 gli opuscoli distribuiti alle famiglie e 30.000 i manuali per i tecnici. Un percorso che sta attraversando tutta l’Italia sportiva per dimostrare che il calcio dilettantistico ha modelli professionali da seguire per migliorare la qualità della vita degli atleti.

Il Presidente del CR LND Puglia e del Settore Giovanile Scolastico FIGC Vito Tisci ha aperto la serie d’interventi del convegno moderato dalla giornalista Claudia Carbonara. “Bello vedere una platea così gremita. Faccio i complimenti a tutti i presenti, questi incontri sono di fondamentale importanza” – ha sottolineato Tisci. “Per noi è un obbligo morale fornire supporto ai ragazzi, insegnare un modello sano a tavola è per la vita. La LND crede molto in questo progetto, ha investito tanto e son sicuro che la campagna avrà un grande impatto sul paese”. Sempre in prima fila nella promozione della campagna il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino intervenuto anche qui a Bari. “Sono orgoglioso di sostenere un’iniziativa che non ha eguali in Italia. Grandi aziende hanno puntato su questa campagna, vuol dire che abbiamo colto nel segno. Sono veramente colpito dai tanti presenti, la Puglia ha dimostrato grande attenzione per un tema fondamentale nella vita non solo degli sportivi. Il tema della Nutrizione, è una delle tessere del grande mosaico della LND in fatto di impegno, a 360°, per garantire la sicurezza, l’innovazione e qualità della vita dei propri tesserati”.

Presenti anche il Consigliere Federale LND Salvatore Colonna e il Presidente del Cr Basilicata Piero Rinaldi.

Hanno partecipato per l’amministrazione comunale e regionale, l’assessore allo sport del comune Pietro Petruzzelli, l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Leonardo Di Gioia, quello allo sport e alle politiche giovanili della regione Raffaele Piemontese.

Il Presidente del Comitato Regionale FMSI Puglia – Federazione Medico Sportiva Italiana Prof. Domenico Accettura è entrato nel vivo del tema:” Equilibrio è la parola chiave quando parliamo di alimentazione. Il corpo ha bisogno della giusta energia per funzionare al meglio. L’obesità sta diventando un problema serio. Questa campagna ci permette di prevenire comportamenti sbagliati dei ragazzi che spesso acquisiscono abitudini errate in famiglia”. La Nutrizionista Dott.ssa Nelly Mercurio ha spiegato quali alimenti sono strategici per il funzionamento ottimale del corpo, la distribuzione dei pasti nella giornata di uno sportivo, i rischi e i comportamenti virtuosi. In particolare è stato interessante lo studio sull’attività fisica delle calciatrici che hanno bisogno di alcuni elementi nutritivi diversi rispetto ai maschi mentre per la maggior parte dell’alimentazione sono tanti i punti in comune”. Preziosa la testimonianza dell’opinionista Mediaset, ex calciatore di Fiorentina, Verona, Perugia, Bari oltre che della Nazionale Antonio Di Gennaro: “Bravi i ragazzi che hanno partecipato, queste indicazioni possono migliorare la vita.  E’ facile non prendere abitudini sbagliate quando si fa calcio professionistico, il rischio lo corrono tutti quei giovani che sottovalutano l’alimentazione perché non sono seguiti”. In chiusura Fabio Porta, l’amministratore delegato di Acquaviva WT, ha rilanciato il progetto del punto acqua per le società della LND. Massimo Cassanelli, responsabile marketing Frantoio Galantino ha spiegato la mission aziendale.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *