rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Nutrizione è salute, alla Fiera di Foggia il convegno promosso dalla lega nazionale dilettanti di calcio Tappa pugliese per la campagna di sensibilizzazione

Antonio Cosentino al Convegno Foggia Nutrizione è Salute

Di seguito il comunicato della lega nazionale dilettanti di calcio:

Grande partecipazione di pubblico per il Convegno Regionale, tenutosi presso il Palazzo dei Congressi dell’Ente Fiera di Foggia, in cui è stata presentata la Campagna di Educazione Alimentare “Nutrizione è Salute” promossa dalla Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana). L’evento è stato organizzato dalla LND e dal Comitato Regionale Puglia in collaborazione con la Regione Puglia (Assessorati all’Agricoltura e allo Sport). E’ stato un vero e proprio bagno di folla che ha replicato il successo del meeting organizzato a Bari lo scorso mese di novembre. Un appuntamento che ha riscosso ampio consenso da parte dei Dirigenti, Allenatori e Medici delle squadre pugliesi che partecipano ai campionati regionali e provinciali dilettantistici e giovanili.

Al convegno regionale organizzato a margine della 67^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura e Zootecnica (27 aprile – 1 maggio), hanno partecipato il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Antonio Cosentino; il numero uno del C.R. Puglia LND, Vito Tisci; il Consigliere Nazionale FMSI, Prisco Patrizio Petti; il Direttore Sportivo del Foggia Calcio, Giuseppe Di Bari; e i partner commerciali che hanno legato il proprio nome alla manifestazione. Hanno portato il saluto istituzionale il Delegato CONI Point di Foggia, Domenico Di Molfetta; il Commissario Straordinario dell’Ente Fieristico, Giovanni Vitofrancesco; l’Assessore regionale all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia, l’Assessore a Bilancio, Sport per Tutti e Politiche Giovanili della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.

Tisci ha aperto la serie d’interventi ringraziando tutti i presenti per la grande partecipazione. Il Presidente Antonio Cosentino ha sottolineato l’importanza del convegno, un punto esclamativo nella campagna che tanto ha inficiato nella consapevolezza delle persone:” Con questo prestigioso appuntamento stiamo concludendo un percorso che ha sicuramente migliorato l’approccio all’alimentazione di migliaia di sportivi e non solo che fanno parte della grande famiglia della Lega Nazionale Dilettanti. Quando si tratta di grandi temi che coinvolgono la vita delle persone la LND risponde presente, c’è e sempre ci sarà per aiutare i giovani a condurre uno stile di vita sano”. Il Presidente del Cr Puglia Vito Tisci ha ribadito con forza la valenza della campagna:” La LND è al fianco delle istituzioni negli interessi della salute delle persone, è un obbligo morale per noi dirigenti federali. I giovani hanno bisogno di esempi virtuosi, noi ce la mettiamo tutta, questa campagna è la prova fattiva del nostro impegno”.

La campagna di Educazione Alimentare è un’iniziativa con cui la FIGC – Lega Nazionale Dilettanti conferma il proprio impegno in favore della sicurezza e della salute dei suoi giovani atleti, al fianco delle istituzioni e delle famiglie, per promuovere stili di vita salutari e duraturi nel tempo attraverso la promozione dei prodotti tipici del territorio. Nell’occasione è stato consegnato a tutti i partecipanti un kit contenente materiale informativo e divulgativo della Campagna di Educazione Alimentare riservato ad allenatori, atleti e famiglie dei tesserati.

Per realizzare in Puglia questo progetto, la LND ha pensato anche a una serie di attività sportive collaterali dedicate ai propri tesserati. Nell’area adiacente al Palazzo dei Congressi dell’Ente Fiera di Foggia, è stato allestito infatti un Villaggio riservato ai ragazzi che svolgono Attività di Base nelle categorie Piccoli Amici, Pulcini, ed Esordienti. Centinaia gli atleti che hanno partecipato alle attività sportive, accompagnati dai tecnici delle rispettive società di appartenenza all’interno di un percorso didattico illustrato dalla nutrizionista Valeria Fornisano di “Mangio Bene”. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno trascorso un pomeriggio di sport e svago giocando con i calciobalilla, a ping-pong, con un biliardino umano gonfiabile, un campo mini pitch, un tunnel shootout per i calci di punizione, una casetta shootout per i rigori col portiere, un puzzle gym (percorso ginnico), una struttura ragno gonfiabile per le gare di palleggi e colpi di testa. A supervisionare i ragazzi durante lo svolgimento delle attività sportive lo staff del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Puglia, che ha contribuito alla riuscita dell’evento.

Antonio Cosentino al Convegno Foggia Nutrizione è Salute

 

 

 

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *