rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Auto a noleggio: tutto ciò che devi sapere sulle assicurazioni Regole da rispettare

IMG 20220328 123816 scaled

L’auto a noleggio: per alcuni un controsenso, ma per altri una liberazione da obblighi e da spese aggiuntive; esistono comunque delle regole da rispettare anche per affidarsi a questa forma di utilizzo dell’automobile.

Il noleggio non è un qualcosa di nuovo, ma una forma molto tradizionale di contratto avente il fine di disporre di un bene mobile senza farsi carico degli obblighi ordinari del diritto di proprietà.

Applicato ai veicoli da sempre, adesso sta diventando quasi una forma alternativa alla proprietà dei medesimi, detenendone la materiale disponibilità per periodi più lunghi rispetto al già noto noleggio per un periodo limitato se non appena giornaliero.

Oggi, infatti, si parla anche di noleggio a lungo termine poiché esistono società di servizi che garantiscono un mercato di auto nuove (ma non solo) che, a fronte della sottoscrizione di un contratto ad hoc, possono essere date in consegna ad un cliente che ne usufruisca con un’ampia autonomia o in base a condizioni previste dal contratto che ne restringano gli ambiti di uso.
I tempi di godimento del bene, in questo caso del veicolo, sono variabili, ma affinché si parli di NLT occorre che il periodo di noleggio vada da un minimo di due anni fino a un massimo di cinque.

Tale contratto ha dei vantaggi poiché permette all’automobilista di godere, de facto, del bene senza farsi carico di costi di gestione e assicurativi che un veicolo deve possedere per essere omologato e circolare su strada: tutto questo a fronte della corresponsione di un canone fisso.

Il canone mensile fisso viene corrisposto ad una società di noleggio auto, quindi al fornitore del servizio che provvederà alle sue pratiche burocratiche, tra cui l’assicurazione.

Occorre ricordare che il noleggio ha sempre un limite di km da percorrere, per cui il cliente finale deve fare molte attenzioni alle clausole del contratto firmato per avere chiari i termini di utilizzo del veicolo usato; ciò valga anche per il contratto assicurativo che segue il veicolo affidatogli.

Anche in questo settore si sta diffondendo, presso le società fornitrici del servizio, l’idea di affidarsi ad una Assicurazione Auto Online per motivi di semplificazione e di risparmio, visto anche che esistono società assicurative con offerte chiare, precise, leggibili a partire dal proprio sito internet.

Un normale contratto assicurativo, come quello che è possibile stipulare tramite ConTe.it in caso di auto di proprietà, contiene, oltre alla classica RCA (il contratto che copre i danni a terzi in caso di sinistro stradale), anche altre clausole aggiuntive.
Visto e considerato che i costi di riparazione e manutenzione sono a carico della società di servizi è ovvio, quindi, che sia nell’interesse della società di noleggi inserire una copertura assicurativa che includa, ad esempio, garanzie quali Infortuni del Conducente, una Kasko che protegga da qualsiasi danno a qualsiasi titolo, Furto e Incendio e Cristalli, onde poter essere sicuri di affidare il veicolo al proprio cliente nella certezza di non subire aggravi ulteriori rispetto alla manutenzione ordinaria.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *