rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Lecce, donazione di strumenti medici alla chirurgia pediatrica E convenzione Comune-Asl per i parcheggi

IMG 20180327 220441

Di seguito alcuni comunicati diffusi dall’Asl Lecce:

«Siamo molto grati alle generosissime associazioni che hanno donato queste strumentazioni e a tutto il mondo del volontariato che supporta e sostiene l’azione sanitaria nel nostro territorio». Con queste parole il Direttore Generale ASL Lecce, Ottavio Narracci, ha accolto stamattina l’arrivo nella Chirurgia Pediatrica del “Fazzi” di due saturimetri e una lampada scialitica portatile.
«In particolare – ha aggiunto Narracci – ringraziamo le associazioni per la loro vicinanza ai più fragili, che sono i bambini, ai quali è dedicata la giornata di oggi». La donazione è il frutto dei fondi raccolti dalle “Associazioni in rete”, 17 realtà attive sul territorio salentino e mosse dal comune intento di costruire una vera e propria rete di solidarietà.
Per Carlo Rossi, primario della Chirurgia Pediatrica, la donazione delle strumentazioni mediche – molto utili durante visite, piccole operazioni o negli spostamenti dalla sala operatoria al reparto – è «una testimonianza forte del legame tra l’associazionismo e il nostro Ospedale, un rapporto e una vicinanza che vediamo all’opera quotidianamente».
Alla consegna è intervenuto l’arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia, il quale, dopo aver celebrato la Messa per il precetto pasquale, si è intrattenuto con i familiari e i piccoli degenti dei reparti di Chirurgia Pediatrica, Pediatria, UTIN e Oncoematologia Pediatrica (nel padiglione del Polo Oncologico).

—–

Controlli nei parcheggi, viabilità interna più sicura e massimo rispetto per gli stalli riservati a disabili e donne incinte. Sono il nucleo più rilevante della nuova regolamentazione contenuta nella convenzione che sarà firmata il 28 marzo 2018 (ore 11, Open Space di Piazza Sant’Oronzo) dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini e dal Direttore Generale ASL Lecce, Ottavio Narracci.
L’intesa, dettagliata in otto punti e della durata di cinque anni, servirà a rimettere ordine alla viabilità all’interno del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” e del Poliambulatorio del Distretto Socio Sanitario di Lecce di via Bottazzi, nel cui perimetro ricadono le aree del vecchio “Fazzi” e dell’ex OPIS con ingresso da via Miglietta e via Rossini. I controlli saranno effettuati dalla Polizia Locale e dalle Forze dell’Ordine, ai quali spetterà far rispettare il Codice della Strada. Una regolamentazione più che mai necessaria per facilitare l’accesso agli utenti delle strutture sanitarie, ma soprattutto per evitare intralci alla normale circolazione, la sosta dei veicoli fuori dagli spazi segnati o l’impossibilità di transito ai mezzi di soccorso, anche in emergenza.
I proventi delle sanzioni andranno all’Amministrazione comunale, mentre la ASL si occuperà del miglioramento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, oltre che della manutenzione e rifacimento del manto stradale sia nei parcheggi del “Fazzi” sia nell’area di via Miglietta.
La novità sta nella possibilità di utilizzare sistematicamente gli spazi del Poliambulatorio di Lecce come parcheggio pubblico: dalle 15 del sabato o dei prefestivi sino alle 24 di domenica o giorni festivi. «Avevamo la necessità – commenta il Direttore Generale Ottavio Narracci – di regolamentare adeguatamente la sosta e la circolazione all’interno del perimetro dell’Ospedale “Fazzi”, che è frequentato ogni giorno da centinaia di persone, tra operatori sanitari e visitatori. La convenzione con il Comune permetterà di avere maggiori controlli nei parcheggi e anche più sicurezza per il transito delle ambulanze del 118. Ma la ASL di Lecce – aggiunge Narracci – vuole anche “aprirsi” alla città. Concedere ai cittadini l’uso dei parcheggi della Cittadella della Salute, dopo la positiva sperimentazione attuata durante le scorse feste natalizie, è per l’azienda sanitaria un altro modo per mettersi al servizio della comunità: e siamo ben contenti di farlo».
Infine, sono allo studio provvedimenti per la definitiva soluzione dei problemi di accesso e parcheggio per chi si reca all’Ospedale “Vito Fazzi”, anche in vista della prossima apertura del nuovo Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA) di Lecce.

 

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *