rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Bari-Matera, Usb: per il G20 la ferrovia funziona bene, per l’utenza di tutti i giorni no Presa di posizione del sindacato

IMG 20210627 154943

«Le Ferrovie appulo lucane mostrano una funzionalità ed efficienza che per l’utenza non esistono. Giungerete alla fermata di Matera Serra Rifusa, il cui terminal intermodale inaugurato a gennaio del 2019 risulta essere una infrastruttura poco utilizzata e mai entrata realmente a regime; transitando poi dalla stazione di Matera Villa Longo, arriverete nella nuova Matera centrale, che riteniamo essere un non-luogo espropriato della sua vera funzione: quella di stazione ferroviaria». Così gli esponenti di Usb Puglia, Usb Basilicata e Faisa-Confail Basilicata nella missiva indirizzata ai ministri degli Esteri dei Paesi che parteciperanno alla sessione del G20 in programma nella città dei Sassi martedì. Lo scopo dichiarato dell’iniziativa è evidenziare le pecche del trasporto pubblico locale. Il 29 giugno i componenti del G20 saliranno su un treno delle Fal per recarsi a Matera. «Mentre l’utenza si servirà degli autobus sostitutivi, i ministri saliranno a bordo del treno da Bari scalo», scrivono Usb e Faisa-Confail. Inoltre i sindacati segnalano la chiusura «da 8 anni» della San Nicola-Avigliano scalo. E parlano «di criticità oramai sistemiche e radicate che costringono l’utenza ad affrontare un viaggio di oltre 4 ore, con 3 cambi e 4 mezzi diversi (2 autobus e 2 treni), per percorrere i 150 km circa che dividono Bari da Potenza».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *