rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Chieuti: i luoghi di Hopeificio Oggi presentazione

Locandina I luoghi di Hopeificio

Di seguito un comunicato diffuso da Rete Oltre:

«E’ partendo dal sociale che si crea sviluppo. Sviluppo economico, sviluppo sociale, ma anche crescita personale. La Fondazione CON IL SUD lo sostiene da sempre e i risultati di questo progetto ne sono l’ennesima prova. In questi terreni, in questo olio, troviamo il desiderio di farcela, di fare qualcosa per sé e per la comunità, di creare qualcosa di buono superando barriere e pregiudizi, riconoscendo la bellezza, la ricchezza, le potenzialità di ogni persona. Questo è l’aspetto cruciale, questa la chiave di volta per generare davvero crescita e cambiamento». E’ quanto dichiarato da Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD in riferimento al progetto “Hopeificio”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito della terza edizione del Bando Socio Sanitario, promosso da Medtraining ed Ortovolante per favorire l’inclusione lavorativa di persone con disagio psichico attraverso la realizzazione di “Volìo”, l’olio extravergine d’oliva che fa bene alla salute mentale.

Per questo, mercoledì 27 aprile 2022 a Chieuti, a partire dalle ore 10.30, presso la Casa di Riposo “Anna Maria Zirillo” dell’ASP “Castriota e Corropoli” (Via papa Giovanni XXIII°si svolgerà il convegno “Sui luoghi di Hopeificio. Tra olio, storie e lavoro”, aperto alle istituzioni locali, regionali e al terzo settore per riflettere su come sanità e sociale lavorando insieme possano incidere concretamente sull’inclusione lavorativa di persone con problemi di salute mentale, a partire proprio dalle attività di agricoltura sociale. Un percorso che partirà dall’esperienza del progetto che in questi due anni e mezzo ha convolto i beneficiari – assunti da Ortovolante con regolare contratto da braccianti agricoli – in tutte le attività collegate al ciclo produttivo dell’olio: potatura, raccolta delle olive, molitura ed imbottigliamento dell’olio. Ed ora, grazie alla realizzazione del mini-frantoio dalle dimensioni ridotte, ma dotato di macchinari altamente tecnologici, sarà possibile effettuare la trasformazione diretta dell’olio senza rivolgersi a frantoi esterni, come hanno fatto nelle ultime due stagioni di raccolta.

Al termine, Ortovolante curerà la degustazione dell’olio Volìo e di altri prodotti etici realizzati nell’ambito di progetti di agricoltura sociale.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *