rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Auto nuova? Ecco le 4 coperture accessorie che dovresti attivare

IMG 20190227 143859

Auto nuova? Ecco le 4 coperture accessorie che dovresti attivare
Come tutti sappiamo la polizza assicurativa RCA di base non copre ogni genere di danno. Proprio per questo motivo chi acquista un’automobile nuova o un veicolo di un certo valore normalmente completa la sua assicurazione con delle coperture accessorie o facoltative. Queste sono molteplici e vanno selezionate dall’assicurato in base alle sue specifiche esigenze.
Queste coperture a volte potrebbero apparire superflue, ma quando servono possono pesare seriamente e fare una notevole differenza, specie per il proprio portafogli. Per avere le coperture e tutelarsi maggiormente, ma senza spendere troppo, è possibile sottoscrivere una polizza online, che si sa essere molto più conveniente. Le assicurazioni su www.conte.it per esempio sono super vantaggiose in questo panorama.

Quali sono le coperture accessorie?
Le coperture facoltative da aggiungere alla propria assicurazione di base sono diverse, come anticipato, e il 24% degli Italiani sembra attivarne qualcuna. La percentuale, che potrebbe sembrare bassa, in realtà è in aumento rispetto agli scorsi anni. Accanto a tutela legale, assistenza stradale, danni accidentali, danni di collisione (mini-kasko), collisione con veicolo non assicurato, urto con animali selvatici, indennità recupero punti etc. ci sono 4 polizze che sono sicuramente le più diffuse. Scopriamole.
Polizza furto e incendio
La copertura più diffusa in assoluto è proprio la copertura per il furto e l’incendio. Questo genere di tutela protegge non solo dal furto in sé del veicolo, ma anche dai danni che possono derivare dal tentativo dell’atto, come lo scasso. L’incendio a cui fa riferimento la copertura assicurativa non fa riferimento solo a quello dovuto a cause esterne, ma anche a un eventuale incendio dovuto a un cortocircuito interno.
È bene ricordare che eventuali danni ad oggetti rimasti nell’auto non sono compresi nella copertura. Il risarcimento dipende dal valore di mercato dell’automobile, che viene indicato al momento della sottoscrizione della polizza. Il costo della copertura contro furto e incendio dipende dalla percentuale di rischio valutata zona per zona.

Polizza cristalli
Diffusa è anche la polizza cristalli che copre i danni dei vetri del mezzo, nessuno escluso. Si va dai danni come una scheggiatura alla sostituzione dell’intero vetro. L’assicurato per la riparazione dovrebbe normalmente rivolgersi a compagnie convenzionate.

Garanzia atti vandalici e socio-politici
La copertura rimborsa l’assicurato per i danni subiti durante manifestazioni violente, sommosse, sciperi, atti di terrorismo e vandalismi. La copertura volendo può essere estesa anche agli accessori di serie che sono inclusi nel veicolo. In base ai casi il rimborso sarà parziale o totale, ma non supererà mai il valore del veicolo stesso stabilito al momento della sottoscrizione.

Copertura eventi naturali
La garanzia eventi naturali copre quei danni che sono causati da situazioni atmosferiche gravi, come la grandine, le alluvioni, i terremoti. Il livello di copertura dipende dal valore commerciale del mezzo ed essere parziale se i danni sono riparabili o totali se l’auto è sottratta o totalmente distrutta. La richiesta di risarcimento deve essere richiesta in abbinamento a una denuncia alle Forze dell’Ordine che attesti che la calamità si sia realmente verificata. In alternativa si può fare riferimento al più vicino Osservatorio meteorologico.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *