rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Bari: stasera concerto del Florilegium Vocis Chiesa di San Marco, rassegna "Natale in... canto"

Ensemble Florilegium Vocis 1

Ensemble Florilegium Vocis 1Di seguito un comunicato degli organizzatori:

Santo Stefano con il Florilegium Vocis. Dopo il magico concerto inaugurale dedicato alla musica sacra di Händel, la rassegna «Natale in…canto» prosegue sabato 26 dicembre (ore 20, ingresso libero) nella chiesa di San Marco, al quartiere Japigia. L’iniziativa, diretta da Sabino Manzo per l’Associazione Polifonica Barese «Biagio Grimaldi» con il sostegno del Municipio I presieduto da Micaela Paparella, sta ospitando i migliori cori di Terra di Bari, realtà con una tradizione puntualmente certificata dalla conquista di premi e riconoscimenti, in Italia e all’estero. Ed è il caso dell’ensemble Florilegium Vocis, che con la direzione di Sabino Manzo propone una serata tra antico e contemporaneo intitolata «Una notte sotto le stelle», un viaggio a cappella nei canti natalizi, da Palestrina a Bruno Bettinelli.

L’ensemble vocale Floriulegium Vocis nasce nel 2000 per creare e produrre attività culturale e musicale in Puglia con particolare riferimento alla musica corale. Dunque, viene fondato come progetto di percorso, studio e approfondimento sul repertorio corale di vari periodi storici, dall’antico al contemporaneo. La formazione si dedica, pertanto, sia alla collaborazione che alla produzione di progetti ed eventi musicali, avvalendosi della collaborazione di cantanti e coristi di ottimo livello provenienti da tutta Italia, per la realizzazione del repertorio corale storico e contemporaneo in diversi generi e in varie formazioni.

In questi quindici anni di attività il Florilegium Vocis ha collaborato con le maggiori istituzioni musicali della Puglia, proponendosi nelle più importanti rassegne nazionali. E sin dalla sua fondazione è impegnato nella ricerca musicologica, nella realizzazione di opere inedite, sacre e profane, del barocco e del rinascimento di autori pugliesi, nonché nella collaborazione al progetto Orfeo Futuro.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *