rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Meteo: valle d’Itria e dintorni in bianco

catene a bordo

La prospettiva è quella di una mattinata, domani, imiancata. La realtà è quella di una valle d’Itria che, quasi per intero, imbiancata lo è già o si trova in fase di lavori in corso.

Da Putignano-Noci in giù fino a Martina Franca (che stasera è il centro del territorio con la temperatura più bassa, secondo le centraline di meteovalleditria.it: 1,2 gradi centigradi alle otto e mezza. A Fasano, al confronto, fa quasi caldo con 4,9 gradi), le temperature a picco e il cielo nuvoloso favoriscono le precipitazioni nevose, che già dalla notte scorsa avevano interessato la Murgia, vedi Cassano, Altamura, Gioia del Colle, giusto per citare i primi centri in cui la neve si è presentata.

La prospettiva di queste ore periferiche è quella del ghiaccio sulle strade e va ribadito una volta ancora che dal 15 novembre scorso al 15 aprile 2014 c’è obbligo di catene a bordo, o di pneumatici da neve, su 17 tratti di strade statali. Figurarsi se tale obbligo non sia da osservare con particolare rigore in questo periodo. Nello specifico, la strada statale 172 da Casamassima a Crispiano, e la 172 dir Locorotondo-Fasano, sono percorribili solo con pneumatici da neve o catene a bordo. Sempre che, nel giro delle prossime ore, non sia addirittura necessario montarle.

Peraltro la protezione civile e le prefetture, con l’Anas, hanno già pronto un piano per limitare i disagi legati all’eventualità del ghiaccio. Per cil che riguarda i Comuni poi, è di oggi il nuovo documento della prefettura di Taranto: i Comuni devono garantire attenzione, anche in termini preventivi, perché sia resa sicura la viabilità nel tratti di loro competenza.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *