rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Patrimoni online: chi si vede, il vicesindaco Martina Franca: necessari i documenti per verificare se abbia fatto in tempo o no

palazzo ducale

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia della scadenza dei termini per la pubblicazione delle rispettive situazioni reddituali da parte di sindaco, consiglieri comunali e assessori di Martina Franca.

prima pagina trasparenza 1Il segretario generale aveva disposto, l’8 novembre (accanto, la prima pagina del documento) che si notificasse ai nove non ancora in regola, la necessità che si mettessero in regola entro sette giorni dal ricevimento, pena l’avvio del procedimento che, fatti i passi necessari, porta alle sanzioni.

L’8 novembre, “si notifichi”. Mettiamo il 9 sabato, il 10 domenica, l’11 festa patronale, diciamo che il 12 è fatta per tutti la notifica. Dodici più sette diciannove. Ma vogliamo stare larghi larghi: facciamo 13 novembre, per la ricezione di quel documento. Tredici più sette, 20 novembre.

Il 21 novembre alle otto e mezza del mattino abbiamo pubblicato l’elenco di chi si era messo in regola. E il vicesindaco Pasquale Lasorsa non figurava. Dunque, almeno fino al 20, lui non ha fatto nulla se non scrivere una cosa datata 18 novembre 2013. Ma se se la tiene a casa, è come se non fosse nulla: e fin quando non timbra il protocollo, ufficialmente quelle carte al Comune non sono mai arrivate. Un ragionamento perfino banale. Certo, può sempre dimostrare di aver ricevuto la carta il 15 novembre, per potersi dire fuori dal rischio della sanzione. E fino a prova contraria ha ragione lui. Ma se la notifica era avvenuta prima, che si fa, visto che il documento di Lasorsa è timbrato 22 novembre 2013? Lui firma con data 18 novembre 2013 ma cosa fa fede, il suo manoscritto o il timbro del protocollo? La risposta appare ovvia, altrimenti a che serve attrezzare un ufficio proprio per mettere i timbri.

E come mai, se Lasorsa la ha allegata (come ha sottoscritto di avere fatto) manca la pubblicazione della dichiarazione dei redditi, come manca in realtà per vari altri? E chi risponde di questo?

dichiarazione_lasorsa1 copiaE se anche dovesse risultare in regola per il rotto della cuffia (ma molto molto rotto) da un vicesindaco ci si sarebbe aspettati, così, giusto per dare l’esempio a tutti gli altri, di mettersi in regola quando era giunta la prima comunicazione del segretario generale: a giugno. Poteva fare le cose con più comodo, Lasorsa, e a dire il vero, anche se lui, e tutti gli altri che lo hanno fatto in ritardo, si sono messi in regola appunto fuori dai termini fissati la prima volta (termini che risalivano all’inizio di luglio) è una mancanza di rispetto nei confronti dei loro colleghi che hanno adempiuto in tempo.

Piccolo rilievo statistico: quello più in regola di tutti, quello che ha presentato per primo la sua dichiarazione, è l’assessore che si è dimesso. Quello che, in questa amministrazione comunale, non c’è più.

Di seguito, l’elenco di chi figura tra coloro che hanno presentato le dichiarazioni. Ci sono altri sette che ancora non le hanno presentate. Ma c’è da chiarire la vicenda riguardante il vicesindaco. Di atto pubblico si tratta, dunque è auspicabile che il segretario generale, quello attuale, molto pronto a richiamare alle loro responsabilità su questa situazione, chiarisca, documenti alla mano, la data di notifica della comunicazione al vicesindaco. Del resto, questa vicenda dei patrimoni online va nel capitolo “trasparenza”. E allora, rendiamola concreta, questa trasparenza.

 

LASORSA Pasquale – Assessore comunale in carica
PALMISANO Gianfranco – Assessore comunale in carica
GELSOMINO Martino – Consigliere comunale in carica
MUSCHIO-SCHIAVONE Michele – Consigliere comunale in carica
BELLO Pietro – Consigliere comunale in carica
INFANTE Donatella – Assessore comunale in carica
BUFANO Donato – Presidente del Consiglio comunale in carica
BASILE Lorenzo – Assessore comunale in carica
COLETTA Stefano – Assessore comunale in carica
MIALI Martino – Consigliere comunale in carica
CERVELLERA Giuseppe – Consigliere comunale in carica
BALSAMO Magda – Consigliere comunale in carica
DONNICI Vittorio – Consigliere comunale in carica
CONVERTINI Annunziata – Assessore comunale in cariica
DEMITA Franco – Consigliere comunale in carica
LEGGIERI Cataldo – Consigliere comunale in carica
SCIALPI Antonio – Assessore comunale in carica
ANCONA Francesco – Sindaco in carica
FUMAROLA Antonio – Consigliere comunale in carica
CRAMAROSSA Vito – Consigliere comunale in carica
CAROLI Tommaso – Consigliere comunale in carica
CARRIERI Martino – Consigliere comunale in carica
BASILE Francesco – Consigliere comunale in carica
MARSEGLIA Arianna – Consigliere comunale in carica
LAFORNARA Filomeno Antonio – Consigliere comunale in carica
CONVERTINI Francesco – Assessore comunale – Carica cessata l’8.5.2013

LONA


allegro italia




Articoli correlati

2 Comments

    1. Grazie per il suo intervento. Non esprimiamo certezze ma dubbi. Io chiedo documenti ufficiali. Da lì si vedrà che il vicesindaco è capace di fare le cose per bene e le fa. Quindi, basterà una semplice carta. Certamente la produrranno. (agostino quero)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *