Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Salute dentale: che cos’è e perché è importante preservarla al meglio

IMG 20190326 172551

Si sente parlare spesso di salute dentale, ma che cos’è esattamente? Di fatto, la dentatura e le gengive, oltre a dover funzionare correttamente, al fine di consentire la masticazione dei cibi, il linguaggio ed i sorriso, non devono riportare infezioni, così da evitare l’insorgenza di carie, alito cattivo ed infiammazione gengivale.
Di fatto, la malattia dei denti più diffusa è la carie dentaria, che può essere evitata con un’adeguata igiene orale, l’esposizione al fluoro e la limitazione dell’assunzione di alimenti cariogeni. Tuttavia, la dentatura è soggetta anche ad usura, che rientra nel normale processo di invecchiamento e comporta un’alterazione più o meno profonda dello smalto dentario, in seguito all’esposizione ad acidi, che differiscono da quelli generati dalla placca.
Altro tipo di usura dentale è il logoramento, che si verifica con lo sfregamento od il digrignamento dei denti, ma anche l’abrasione, che si può manifestare a seguito di un utilizzo errato dello spazzolino da denti. Infine, importante da ricordare è la gengivite, che è causata dall’infiammazione delle gengive, nonché dei tessuti periodontali e, nei casi più gravi, dell’osso alveolare. A lungo andare può portare alla caduta dei denti.

La salute di denti e gengive influisce sul benessere generale

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, la salute di denti e gengive è direttamente collegata al benessere generale della persona. Infatti, bisogna considerare che la capacità, non solo di masticare correttamente, ma anche di deglutire il cibo, è fondamentale per rifornire l’organismo dei nutrienti necessari per crescere e preservarsi al meglio.
Tuttavia, una cattiva salute dentale può influire in maniera negativa anche sul linguaggio e sull’autostima. Infatti, i soggetti che hanno una dentatura poco curata, spesso, hanno maggiori difficoltà a socializzare. Risulta, quindi, evidente, l’importanza di effettuare visite odontoiatriche regolari dal dentista, che devono iniziare fin dalla tenera età e devono diventare una vera e propria abitudine. Vuoi cominciare a prenderti cura della tua salute dentale? Virzì dentista a Milano è disponibile per effettuare controlli e per darti le indicazioni necessarie su come preservare denti e gengive.

Come è possibile garantire la salute dentale

Per riuscire a preservare al meglio la salute dentale, è necessario adottare alcuni accorgimenti fondamentali. Prima di tutto è indispensabile adottare fin da piccoli una corretta igiene orale, lavando i denti, appena erotti, con un dentifricio al fluoro. Tale procedura deve essere ripetuta, anche nel caso degli adulti, almeno due volte al giorno avvalendosi di spazzolino da denti manuale o elettrico. Inoltre, è importante utilizzare regolarmente il colluttorio ed il filo interdentale.
Oltre all’igiene orale domestica, tuttavia, è fondamentale anche quella di tipo professionale, che deve essere eseguita da un dentista o da un igienista dentale. La frequenza di tale procedura dipende dalle necessità del paziente. Di norma, viene proposta almeno una volta all’anno. Si consiglia, inoltre, di non continuare a sgranocchiare cibo od a sorseggiare bevande, bensì di lasciar passare del tempo tra un pasto e l’altro, così da consentire alla saliva di neutralizzare gli acidi.
Per quanto riguarda, invece, i soggetti ad alto rischio di usura e di erosione devono limitare il più possibile l’assunzione di alimenti e bevande acide ed evitare di lavarsi i denti immediatamente dopo la loro ingestione, in modo da favorire il processo di remineralizzazione. Può essere utile masticare chewing-gum senza zucchero, poiché aumenta il flusso salivare ed elimina i residui di cibo in bocca.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *