Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Come scegliere le casse per pc migliori

migliori casse pc

In questa guida ti spiego come scegliere le casse per pc migliori. Se invece siete a caccia di liste di prodotti, vi suggerisco di leggere le recensioni delle casse per pc su Roba da Informatici.

Le casse per pc sono strumenti molto importanti per chi ama giocare ai videogame, guardare i film o semplicemente ascoltare della musica. Ecco perché occorre sceglierle con molta attenzione, così da evitare di acquistare prodotti che poi sin da subito si rivelano di scarsa qualità, sia in termini di durata sia da punto di vista audio.

1. Numero di casse e subwoofer

La prima cosa che dovete scegliere è il numero di casse che volete acquistare. Sicuramente il numero minimo è due ma potete prenderne molte di più così da realizzare un vero e proprio impianto.

Se desiderate avere più casse potete decidere per esempio di suddividerle tra destra e sinistra. Ci sono poi gli impianti surround che si differenziano dalle normali casse per la presenza di subwoofer. In questo caso è una grande cassa che quasi sempre viene posizionata a terra e gestisce solo i suoi bassi, i quali di solito sono più potenti. E’ un impianto buono per esempio per chi desidera guardare i film o giocare con il computer, è meno adatto invece se con il computer ci ascoltate la musica oppure cercate delle casse per PC da usare per diffondere la musica nel vostro ambiente lavorativo.

Quando si parla di impianti surround i numeri di riferimento sono questi: 2.1, 5.1 e 7.1. Cosa significano? Detti così vogliono dire poco è vero per uno che non se ne intende. Considerate che un impianto surround ha un subwoofer e in relazione a questi numeri è indicato dal secondo numero che è sempre 1. Tuttavia però ci vogliono anche le casse e minimo devono essere 2. Se per esempio acquistate un impianto 7.1 significa che avete sette casse e un impianto subwoofer.

2. La potenza dell’impianto

C’è poi da considerare la potenza dell’impianto delle casse per PC. Anche in questo caso occorre guardare qual è lo scopo per cui vengono installate. Di base comunque chiunque installi questo genere di accessori desidera avere un suono il più possibile definito. Dovete perciò guardare alla potenza che si misura in Watt. Sulle scatole la potenza viene intesa come totale per il numero di casse, quindi per sapere quanto è potente ogni singola cassa dovete fare la divisione.

I watt sono la corrente elettrica che viene assorbita dalle casse. La corrente viene poi trasmessa alle casse ed ecco che la corrente diventa onde.

3. Scegli tra casse attive e casse passive

Per il computer di base si scelgono sempre le casse attive. Questo perché sono già amplificate e basta semplicemente collegarle al computer per sentire il suono. Le casse passive hanno bisogno di un amplificatore di solito incluso nel mixer e grazie a loro è possibile fare tutte le regolazioni.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *