rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


LetExpo Prima edizione

Screenshot 20220324 073524

Di Martino Abbracciavento:

A Verona la prima edizione di LetExpo, l’evento promosso da Alis dedicato al trasporto e alla logistica sostenibili. Quattro giorni di confronto e approfondimenti tra le imprese, i rappresentanti del Governo e il mondo della politica, tra i big, presenti Matteo Salvini ed Enrico Letta. L’evento ha visto alla Fiera di Verona oltre 50mila presenza, grazie anche all’offerta di 210 espositori del settore, disposti su 4 padiglioni, per una superficie di oltre 40.000 mq.

Tra i presenti, entusiasmo per il provvedimento del Consiglio dei Ministri, che ha incrementato di ulteriori 20 milioni lo stanziamento sul marebonus e ferrobonus.
Il presidente di Alis, Guido Grimaldi intervenendo ha affermato che: “Siamo molto lieti che il Consiglio dei Ministri abbia accolto alcune delle nostre istanze evidenziate pubblicamente anche durante queste quattro giornate, riguardanti in particolare l’autotrasporto e lo sviluppo dell’intermodalità attraverso le misure incentivanti Marebonus e Ferrobonus. La fiera che ha coinvolto oltre 200 espositori ed ha avuto 100 momenti di confronto, ha raggiunto l’obiettivo che auspicavamo, e cioè rafforzare ulteriormente il dialogo con le Istituzioni e il mondo pubblico, proponendo soluzioni concrete che, come in questo caso, sono state recepite a livello governativo”.

Marcello Di Caterina vicepresidente e direttore generale di Alis durante il suo intervento dal palco di LetExpo, ha commentato così il provvedimento: “Col presidente Grimaldi abbiamo cercato un profilo di attenzione su poche cose ma che servano al cluster di Alis e al trasporto in generale Ci siamo concentrati quindi su poche misure ma chiedendo degli interventi puntuali. Ieri qui al Let Expo sono partite due proposte importanti: la battaglia sul marebonus e sul ferrobonus e a proposito di questo ieri sera nel Consiglio dei Ministri è arrivato un ulteriore incremento per altri 20 milioni, portando il totale a circa 38,5 milioni. Poi tutto passa alle Camere e al Senato, iniziando l’altalena degli emendamenti, dove potrebbe esserci un secondo incremento. Questa battaglia deve quindi continuare, per far sì che dal confronto parlamentare si possa raggiungere il famoso tetto auspicato dei 100 milioni. La seconda proposta riguarda i 25 centesimi sulle accise. Il punto è portare avanti l’obiettivo della sostenibilità del trasporto, che deve essere ambientale, sociale ed economica. Il trasporto intermodale è quello che garantisce tutti e tre questi principi. È chiaro che adesso tutte le agende politiche siano impegnate su altri fronti impellenti, ma noi insistiamo perché esistono diversi dati certificati, come i 5,6 milioni di camion tolti dalla strada, che ci danno ragione. Gli imprenditori stanno facendo degli investimenti importanti per andare in quella direzione, e grazie a questi bonus si va ad aumentare il contributo degli autotrasportatori. La valenza di Alis ha cambiato la cultura dell’associazione del trasporto, attraverso un confronto sereno e costruttivo con tutti i partiti e le istituzioni. Andiamo avanti abbracciando questa logica del governo Draghi con la nostra presenza su eventi importanti come il Let Expo, nella direzione di un modo di fare politica che risulta vincente”.

La prima edizione di LetExpo che si è anche allargata al mondo del sociale, con un intero padiglione dedicato ad enti benefici e a progetti di inclusione. Perché non può esserci rinascita economica senza quella sociale, aveva sottolineato nella giornata inaugurale Grimaldi. C’è stato uno spazio per il progetto “Inclusione e sostenibilità sociale”, con alcuni atleti olimpici e paralimpici, e i talk show sui valori dello sport e sui suoi risvolti sociali.

Nell’ultima giornata, ha rappresentato il governo, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che nel suo intervento ha sottolineato che: “I trasporti intercettano tutte le fasi del turismo; chiaramente portano il turismo, ma portano anche le merci a tutta la ristorazione, alla ricezione. Senza trasporti economicamente sostenibili si blocca tutta la filiera. In questo momento di difficoltà per i costi dell’energia dobbiamo stare attenti a fare il meglio possibile, per non fermare una macchina che sta ripartendo. Dobbiamo finirla con la transizione ecologica bella solo a chiacchiere. La transizione significa anche scelte, responsabili e concrete. La transizione è sostenibile se ognuno fa la sua parte e se vengono prese decisioni coerenti e anche economicamente sostenibili. Deve essere sostenibile soprattutto dal punto di vista sociale ed economico. Abbiamo un patrimonio enorme come sistema Paese, di cultura ma anche di competenze e di capacità di fare. Dobbiamo fare tre cose: farlo rendere, non consumarlo, possibilmente farlo crescere”.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *