rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca, aumenti: caffè al bar verso 1,20 euro Dall'1 dicembre. Materie prime, costi in alto: ritocco anche per il prezzo del pane

IMG 20211122 162535 scaled

Dall’1 dicembre i titolari di tutti o quasi i bar di Martina Franca aumenteranno il prezzo della tazzina di caffè. Da 1 a 1,20 euro. Anche per gli altri prodotti della caffetteria e per quelli di rosticceria (ma non in pasticcerie e rosticcerie) scatteranno dei ritocchi. Inevitabili, dicono gli esercenti. I costi di gestione aumentano, le materie prime pure e bisogna farvi fronte. L’appello alla comprensione rivolto alla clientela è sensato e sarà sensata, appunto, la comprensione. Del resto erano anni che il prezzo del caffè al bar, nella località della valle d’Itria, non aveva subìto rialzi: era stato possibile contenerlo. Adesso i costi sono in forte salita ed ancora devono arrivare le bollette invernali di luce e gas, per esempio.

Dal bar al fornaio. Uno dice di avere dovuto aumentare del 20 per cento i prezzi perché i rincari, di gestione e materie prime, altrimenti non si reggono. Ragionamento in linea, del resto, con la recente valutazione di Coldiretti Puglia che però evidenzia anche i passaggi nella filiera dal grano al pane che si trova negli scaffali dei supermercati: un costo che aumenta fino a sedici volte.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *