rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Bari Sant’Andrea-Bitetto, doppio binario Attivo da domenica

IMG 20200721 155606

Di Francesco Santoro:

Una novità tanto attesa. Domenica, tra le stazioni di Bari Sant’Andrea e Bitetto, i treni viaggeranno sul doppio binario. Si tratta dell’ultimo «tassello del raddoppio della linea Bari–Taranto, inserita tra le infrastrutture strategiche di interesse nazionale», comunica Ferrovie dello Stato. Il nuovo percorso, quasi interamente in trincea e lungo circa 10 chilometri, «attraversa i comuni di Bari, Modugno e Bitetto» e prevede un tratto in galleria «lungo circa un chilometro e un viadotto in carpenteria metallica di grande pregio ingegneristico che scavalca una cava dismessa».
Due le nuove fermate: a Modugno, «fuori dal centro abitato- fa sapere Fs- liberando così la città dal transito dei treni», e a ridosso del quartiere Stanic di Bari (Villaggio del lavoratore), «a servizio di un potenziale bacino di 3.500 abitanti». Entrambe sono dotate di un «ampio parcheggio auto, una fermata bus, marciapiedi a raso per facilitare l’accesso al treno, percorsi e mappe tattili per le persone a mobilità ridotta, un impianto di illuminazione a led, monitor partenze e impianti di diffusione sonora», comunica Ferrovie dello Stato. Prevista, inoltre, l’eliminazione di 6 passaggi a livello. «Durante i lavori sono stati impegnati quotidianamente circa 300 tra tecnici e operai di Rete ferroviaria italiana e delle ditte appaltatrici. Il costo complessivo dell’intervento è di circa 220 milioni di euro».
Per permettere ai tecnici di compiere «le operazioni di allaccio al doppio binario, nelle giornate di giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 e fino a domenica 26 luglio mattina, la circolazione sarà sospesa tra Acquaviva delle Fonti e Bari centrale». I treni regionali che percorrono la Bari–Gioia del Colle-Taranto «saranno limitati ad Acquaviva delle Fonti» e i convogli a lunga percorrenza «a Bari centrale o deviati via Brindisi. Durante l’interruzione, sarà attivato un servizio di bus sostitutivi tra Acquaviva delle Fonti e Bari centrale e tra Gioia del Colle e Bari centrale».




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *