rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Taranto, bonifiche mar Piccolo: incontro tra i parlamentari ionici e i rappresentanti di pescatori e miticoltori A darne notizia è l'onorevole De Giorgi

274296017 10224039722494837 1903080751611204028 n

I rappresentanti del settore pesca e mitilicoltura di Taranto in mattinata hanno incontrato i parlamentari Rosalba De Giorgi, Giovanni Vianello ed Ubaldo Pagano nella sede di Agi Agrital CasaImpresa. «Nel corso della riunione sono stati affrontati diversi temi, ma soprattutto quello legato alla bonifica del primo seno del mar Piccolo- commenta l’onorevole De Giorgi (Movimento 5 stelle)-, operazione che ha subìto un brusco stop dopo la decadenza dalla carica del commissario Vera Corbelli. Le organizzazioni sindacali hanno espresso forti perplessità riguardo alla decisione di non seguire il percorso economico-scientifico avviato in precedenza. Situazione che ha, di fatto, impedito non solo la stesura di un valido cronoprogramma capace di indicare tempi e risorse per portare a termine le bonifiche, ma ha anche compromesso la dignità e la sopravvivenza di un settore che si sente completamente abbandonato e privato di ogni attenzione».

Due le decisioni arrivate al termine della riunione: «Fissare un incontro con il ministro per il Sud e istituire un tavolo monotematico per tentare di trovare soluzioni rapide ed efficaci ad un problema che, trascinandosi da diversi anni, ha messo in ginocchio più di mille famiglie- fa sapere la rappresentante della Camera dei deputati-. Preso atto delle istanze delle organizzazioni sindacali, ho affermato che sarà necessario non solo procedere alla scelta di un nuovo commissario propriamente tecnico, ma un altro, ineludibile, passaggio dovrà essere quello di dimostrare al governo l’urgenza degli interventi con la richiesta dello stanziamento di ulteriori fondi e di indennizzi a favore di chi vive grazie al settore della pesca e della mitilicoltura».

Annunciata, infine, la presentazione di un question time al Consiglio dei ministri e di una mozione che lo impegni «ad adottare le misure più adeguate – conclude De Giorgi – per far sì che le bonifiche del Mar Piccolo non restino solo promesse da mantenere chissà quando».




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *