Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Volley maschile, sorteggio Europei: l’Italia potrebbe disputare ottavi e quarti di finale a Bari Taranto: incontro a scuola per la Gioiella Prisma

PalaFlorio Bari

Di seguito un comunicato diffuso dal comitato regionale Fipav della Puglia:

Sono stati effettuati a Napoli i sorteggi per i gironi dei prossimi campionati Europei maschili e femminili in programma nel 2023, entrambi con l’Italia tra le nazioni ospitanti. Ci sarà anche Bari come sede di gioco per l’Europeo maschile, in programma dal 28 agosto al 16 settembre, e per la precisione il capoluogo pugliese ospiterà gli Ottavi e i Quarti di Finale. Torna quindi la grande pallavolo internazionale in Puglia, dopo gli Europei U21 femminili giocati lo scorso anno a Cerignola, il grande ritorno della nazionale seniores riaccenderà i riflettori su Bari che nel recente passato ha ospitato nel 2014 una tappa di World League e due gironi dei Mondiali femminili seniores, nel 2016 una tappa del World Grand Prix Femminile, nel 2018 un girone dei Mondiali maschili seniores e nel 2019 il torneo di Qualificazione olimpica che ha visto trionfare l’Italia.
In Puglia arriveranno le prime quattro del girone dell’Italia di Fefè De Giorgi che si presenterà da campione in carica oltre che da campione del mondo. Insieme a Bari ci saranno anche Roma, che ospiterà la gara inaugurale al Foro Italico, Perugia, Ancona e Bologna tra le sedi italiane dell’Europeo.

Pool A: Italia (Org.), Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia,
Pool B: Bulgaria (Org.), Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna.
Pool C: Macedonia del Nord (Org.), Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Danimarca.
Pool D: Israele (Org.), Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia.

Sedi di gioco italiane
Roma – Gara Inaugurale al Foro Italico di Roma
Perugia e Ancona – Fase a Gironi
Bari – Ottavi e Quarti di Finale
Bologna – Semifinali e Finali

Le pools si giocheranno con la formula del round robin, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema.

(Ottavi di finale in Italia a Bari)
A1 vs C4
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1

(Ottavi di finale in Bulgaria)
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

Nei Quarti di finale (a Bari e a Varna) si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Questo lo schema degli incroci.

Vincente B1 vs D4 – Vincente B3 vs D2
Vincente B4 vs D1 – Vincente B2 vs D3

Le semifinali e le finali si giocheranno a Bologna.

—–

Di seguito un comunicato diffuso dall’istituto comprensivo “Galilei” di Taranto:

È terminata in uno scambio di palleggia “tra amici” l’incontro della Gioiella Prisma Volley Taranto con l’I. C. Galileo Galilei. Una delegazione della squadra capeggiata dal presidente Tonio Bongiovanni e dal vicepresidente Elisabetta Zelatore hanno infatti fatto visita alla scuola, dove sono stati accolti dalla D.S. Antonietta Iossa e da una sessantina di giovani studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Grande entusiasmo nel confronto con i quattro giocatori (il palleggiatore Francesco Cottarelli, il centrale Giovanni Gargiulo, il libero Francesco Pierri e l’opposto Manuele Lucconi) a cui i ragazzi hanno rivolto una serie di domande e di curiosità. Gli atleti hanno risposto dimostrando disponibilità e simpatia “E’ stato un primo approccio con il volley a cui speriamo di dare seguito – spiega la dirigente -. È una realtà importante del territorio che porta la Taranto e la nostra regione alla ribalta nazionale e mondiale. Avere nella nostra città una società di riferimento che milita in Superlega è per tutti un motivo di grande orgoglio e incontrarli ha permesso ai nostri ragazzi di capire che lo sport è soprattutto una spinta a crescere in un ambiente sano e confortevole. Ringrazio il presidente Bongiovanni, la vicepresidente Zelatore e l’intera società per l’attenzione alla città e ai più giovani”.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *