rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: tariffa per i parcheggi nel centro storico, gli esiti dell’assemblea Tenuta nei giorni scorsi per iniziativa del comitato

IMG 20240414 WA0030

Di seguito il comunicato:

Il giorno 9 Aprile alle 19 : 15 in un’affollata sala dell’associazione ANTEAS, luogo che ha ospitato l’evento, si è svolta un’assemblea, preannunciata nelle scorse settimane da note stampa, organizzata dal Comitato Centro Storico.

L’incontro aveva all’ordine del giorno la delibera di giunta comunale n. 147 del 22/03/2024 contenente la variazione, a partire dal 1 maggio 2024, della tariffa per l’uso degli stalli blu a carico dei residenti del centro storico al residenti. La stessa delibera ha previsto l’assimilazione alle agevolazioni per esercenti di varie attività, ricadenti nell’area assegnata, professionisti e commercianti.

Era presente il direttivo del Comitato Centro Storico nelle persone di: Franco di Giuseppe, Donato Cannarile, Vincenzo Leggieri, Dino Semeraro, Massimiliano Carrieri, Marisa Nasti e Mario Semeraro. A rappresentare l’amministrazione comunale gli assessori Angelo Gianfrate (Con delega alla viabilità e polizia locale) e l’assessore Roberto Ruggieri (Sviluppo Economico, Sue e Suap, ITS Moda, Transizione al Digitale, Politiche Giovanili, Partecipazione).

La sala era composta dai residenti del Comitato del centro storico che avevano partecipato, attraverso una chat appositamente dedicata, a confronti e proposte. Nella stessa chat si manifestava il dissenso sulla tariffa portata a 15 euro mensili e rivista, al momento in cui si scrive e stando alle parole di Giuseppe Serio (Consigliere delegato al Tavolo del centro storico) a 10 euro.

Un incremento notevole, paragonato al passato abbonamento annuo che costava 10 euro.

All’assemblea hanno partecipato numerosi residenti, l’evento promosso in rete e dalla stampa locale ha raggiunto una notevole quota di cittadini, segnale di un disagio che necessitava ascolto. Molti infatti hanno esternati con grande fervore l’avverso parere alla delibera. I molteplici interventi, spesso sovrapposti e disordinati, manifestavano, se mai ve ne fosse stata necessità, il vibrante disappunto dei cittadini.

A seguire, il Comitato, nella persona di Franco Giuseppe, ha indicato come tariffa più adeguata 10 euro mensili, 120 annuali cifra emersa da un sondaggio svolto prima dell’assemblea sul gruppo WhatApp del Comitato.  Sondaggio che il Gianfrate reputa “inattendibile” per l’esiguo numero di votanti.

Accanto a questa indicazione, più volte espressa al tavolo tecnico permanente del centro storico, Di Giuseppe sottopone una proposta che corrisponde a situazioni simili in varie città italiane, da nord a sud Italia. Il presidente propone di assegnare in esclusivo stalli di sosta gialli per i residenti del centro storico, nello specifico di trasformare le attuali strisce blu indicate come parcheggi con tariffe agevolate per i residenti in soste esclusiva per i suddetti con colorazione gialla.

Le strisce in questo caso si estenderebbero lungo tutto l’anello dell’extramurale e a tutte le vie di pertinenza attuali, eccezion fatta per piazza Crispi che permarrebbe con strisce blu prive di agevolazioni per i residenti. Mentre gli stalli in piazza Umberto resterebbero per una metà blu e l’altra metà verrebbero trasformati in parcheggi a strisce gialle ad uso esclusivo dei residenti. La proposta prevede una tariffa per auto di 8 euro mensili  e di 12 euro per la seconda auto.

Stemperando gli animi, prende parola l’assessore Roberto Ruggeri che chiude l’incontro sottolineando che l’amministrazione valuterà i suggerimenti emersi dalla discussione e invita il Comitato a formalizzare le proposte avanzate in assemblea attraverso una comunicazione ufficiale.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *