rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: servizio giustizia, caos in vista. “Sarebbe stato sospeso dal tribunale” Chiarelli, "lo apprendo con grande stupore". Motivo: i dipendenti comunali distaccati non hanno fatto il corso di aggiornamento

palazzo ducale 1

L’argomento è questo: nei centri di maggior rilievo della provincia ionica hanno luogo i distaccamenti dei servizi giustizia. Le pratiche, le procedure, si possono realizzare senza dover fare per forza la trasferta fino al capoluogo. Cambiati i tempi, bisogna anche cambiare il modo di lavorare. Corsi di aggiornamento. Ma a Martina Franca (è il senso dell’allarme lanciato) tali corsi di aggiornamento, al personale che il Comune ha messo a disposizione per il servizio giustizia distaccato, non sono stati fatti svolgere. Il presidente del tribunale di Taranto, così, ha detto stop al servizio distaccato. Questo prospetta la comunicazione che segue. Caos in vista.

Di seguito un comunicato diffuso dal deputato Gianfranco Chiarelli:

Apprendo, con grande stupore che, a causa di problematiche organizzative della macchina amministrativa comunale, sarebbe stato sospeso il servizio Giustizia di Martina Franca con il grave rischio che sia del tutto cancellato dopo oltre 200 anni di vita. Martina Franca, che ha dato i natali ad illustri giuristi, che a tutt’oggi ha una ampia e qualificata classe forense, che, solo in termini di cause iscritte  a ruolo conta oltre 1.500 casi all’anno, ridotta ad un villaggio privo dei più essenziali servizi! Voglio davvero credere che si sia trattato semplicemente di un problema temporaneo e che si provveda immediatamente a rimediare. Chiudere il servizio Giustizia vuol dire non avere più alcun riferimento non solo per gli operatori del settore ma per la intera cittadinanza. Per qualunque atto giudiziario, dal semplice deposito, alla prova testimoniale,  si dovrà  raggiungere il capoluogo di provincia! Danni di natura economica per tutto il territorio a cui si aggiungono  quello morale, di immagine e, più nella sostanza, quello sociale; ancor più si consentirà di ricorrere alla Giustizia solo a chi ha le risorse economiche per farlo. Davvero non è possibile tollerare che ciò accada. Sarà mio impegno sollecitare le competenze interessate perché si trovi subito la migliore soluzione. Nessuna altra chiusura a Martina Franca.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *