rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Crispiano: incendiata nella notte l’auto di Renato Perrini, consigliere regionale della Puglia Esponente dei Conservatori e riformisti, numerose testimonianze di solidarietà nei suoi confronti

IMG 20160213 WA0005

renatoPerriniSi ipotizza un incendio doloso. Quello delle due e un quarto, la scorsa notte. Bruciata e distrutta la Land Rover di Renato Perrini, consigliere regionale della Puglia (gruppo Conservatori e riformisti) imprenditore e presidente della squadra di calcio del Crispiano. Propio nella località del tarantino, l’incendio. La macchina, praticamente nuova, era parcheggiata in via La Pira. Intervenuti i pompieri e, per le indagini, i carabinieri.
SiIMG-20160213-WA0005 teme, come detto, la natura dolosa. L’esponente politico, dal canto suo, riferisce di avere svolto attività di routine anche nelle ore immediatamente precedenti l’incendio, come un incontro di partito a Statte. Nulla che, da quanto afferma, porti a una dettagliata pista. Per ora.

Numerose attestazioni di solidarietà a Perrini, a iniziare da quella di Mario Loizxo, presidente del consiglio regionale pugliese (a nome dell’intera assemblea) da quelle dei suoi colleghi del gruppo consiliare CoR alla Regione Puglia, e quella di Michele Mazzarano, capogruppo Pd in consiglio regionale della Puglia.

Di seguito un comunicato diffuso da Gianfranco Chiarelli, parlamentare:

Negli ultimi mesi abbiamo purtroppo registrato diversi atti intimidatori a danno di esponenti politici ed istituzionali della provincia ionica. Questa notte è toccato a Renato Perrini, consigliere regionale e vice coordinatore vicario dei Conservatori e Riformisti di Taranto. Saranno le indagini a chiarire la matrice di questo ennesimo atto vandalico che appare comunque di origine dolosa. E’ evidente, in ogni caso, che si profili il rischio di una preoccupante escalation, peraltro in concomitanza con i prossimi appuntamenti elettorali. Non è possibile tollerare ulteriormente che l’impegno politico per il territorio sia oggetto di azioni delittuose che mettono a serio rischio la stessa tenuta del nostro sistema democratico. Per questo seguo con attenzione l’evolversi dell’attività investigativa, in contatto con le massime autorità preposte.  Agli episodi che riguardano il mondo politico ed istituzionale si associa un grave deficit di sicurezza per tutti i cittadini che, soprattutto negli ultimi tempi, sta interessando l’intera provincia ionica. Da tempo sollecito il governo, e in particolare il ministro Alfano ad assumere iniziative specifiche per Taranto, innanzitutto adeguando gli organici delle Forze di Polizia, che, comunque, nonostante le difficoltà dovute alla carenza di risorse, svolgono un encomiabile attività di controllo del territorio. E’ il caso che comincino a giungere le risposte alle tante interrogazioni da me presentate ma, soprattutto, che si operi concretamente per evitare un ulteriore aggravamento della situazione.

Di seguito altri comunicati:

Esprimo ferma condanna per il vile atto intimidatorio ai danni del consigliere regionale Renato Perrini, a cui rivolgo i sensi della mia personale vicinanza.
Auspico che i responsabili siano al più presto assicurati alla giustizia e che si possa ricondurre il confronto politico nel giusto alveo della civiltà democratica.
Tony Cannone capo gruppo CoR consiglio comunale Taranto

Renato Perrini:  la legalità, la competenza, la presenza sul territorio e per il territorio sono valori umani imprescindibili. È evidente che per altri sono un disvalore .
Vicini come sempre e più determinati che mai a difendere la libertà e il diritto a confrontarsi civilmente.
Giacinto Fallone vice coordinatore cittadino CoR Taranto

Interprentando i sentimenti di tanti amici di Palagiano esprimiamo piena solidarietà all’amico Renato Perrini, condannando fermamente ogni atto di violenza, specie se collegato all’impegno per la tutela del proprio territorio. Riteniamo inaccettabile qualunque forma di confronto che non sia realizzato attraverso il dialogo, anche in forma di forte dialettica. Confidiamo nell’attività degli inquirenti affinchè gli autori del vile gesto siano assicurati alla giustizia:
il coordinatore cittadino CoR Palagiano Marcello Miccolis il vice coordinatore Gigino Ascione i consiglieri comunali (Rinascita per Palagiano) Francesco Mancini e Aldo Marangione

Esprimiamo vicinanza e solidarietà all’amico consigliere regionale Renato Perrini per il vile atto intimidatorio subito invitandolo a non demordere e proseguire nella sua attività a difesa del nostro territorio.
Antonio Bruno responsabile dipartimento atività portuali CoR Taranto – Federico Greco responsabile dipartimento attività produttive Cor Taranto

L’intero coordinamento cittadino dei Conservatori e Riformisti di Grottaglie, interpretando il pensiero di tutti gli iscritti e simpatizzanti, esprime solidarietà e vicinanza all’amico consigliere regionale Renato Perrini per il grave episodio, chiaramente intimidatorio, che lo ha riguardato questa notte. L’incendio della sua autovettura  rappresenta un atto chiaramente collegato alla sua intensa attività a sostegno del territorio. – Davide Chiovara – coordinatore cittadino Conservatori e riformisti di Grottaglie

Desidero esprimere personalmente e a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Martina Franca la massima vicinanza e solidarietà all’amico Consigliere Regionale Renato Perrini per l’attentato incendiario ai danni della sua automobile.

L’increscioso episodio della scorsa notte, se fosse accertato il dolo, sarebbe un preoccupante segnale che non può essere sottovalutato sia dalle Istituzioni sia da tutta la Comunità ionica.

Auspichiamo che la Magistratura e le forze dell’ordine facciano chiarezza, nel più breve tempo possibile, per ridare serenità al Consigliere Perrini e alla città di Crispiano.

Dobbiamo impedire, insieme, che possa ritornare un clima di incertezza e paura che nel passato non troppo remoto ha accompagnato la vita di diversi Comuni della provincia di Taranto

L’attentato nei confronti di Renato, neo eletto Consigliere regionale,  se fosse confermato, non sarebbe solamente un vile atto criminoso, ma rappresenterebbe un attacco alle Istituzioni democratiche, che dobbiamo respingere con tutte le forze.

Per questi avvenimenti, non esistono contrapposizioni politiche, anzi l’unità delle Istituzioni deve essere la priorità e le stesse, insieme alla parte sana della società civile ( che è la stragrande maggioranza della popolazione) devono combattere, ogni giorno, contro ogni  forma di violenza e illegalità. – Franco Ancona – sindaco di Martina Franca




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *