rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Criminalità in provincia di Taranto: ordine del giorno presentato da Chiarelli Il deputato interviene anche sulla crisi del Corriere del Giorno

chiarelli 1

Di seguito il testo dell’ordine del giorno proposto alla Camera dal parlamentare Gianfranco Chiarelli. A seguire un comunicato dello stesso deputato sulla crisi del Corriere del Giorno:

La Camera,
premesso che:

La provincia di Taranto, in ragione di una specifica situazione di crisi dovuta alle note vicende legate allo stabilimento siderurgico Ilva, a cui si sommano la cessazione e/o la riduzione di attività di altre rilevanti attività produttive (vedi Vestas, Marcegaglia, Cementir, Miroglio, ITN, Natuzzi), è gravata da un livello di disoccupazione notevolmente superiore alla già alta media nazionale, che si traduce in un particolare forte disagio sociale.  Soprattutto nell’ultimo anno si è registrata una recrudescenza di atti criminosi che riguardano sia i delitti predatori sia i reati contro la persona, con il ripetersi di attentati, atti intimidatori, rapine sfociate in atti di violenza, prova ne è l’ultimo episodio accaduto nell’agro di Martina Franca giorno 11 dicembre u.s.. L’organico delle Forze di Polizia risulta notevolmente al di sotto del fabbisogno, pur correlato ad una situazione di normale attività criminosa. Tutte le azioni messe in campo, da tutte le forze di Polizia,  con il coordinamento del prefetto di Taranto, in presenza di risorse non dimensionate alle reali necessità, da sole non possono garantire il risultato auspicato di un maggior controllo del territorio in sede di prevenzione dei reati. Tale situazione è stata più volte rappresentata  al Ministero dell’Interno.

—–

La paventata chiusura del Corriere del Giorno di Taranto, testata storica della provincia ionica, si inserisce in una più generale crisi della editoria che, in particolare a Taranto, ha colpito anche altre testate giornalistiche.

Vi è alla base di questa crisi la drastica riduzione della raccolta pubblicitaria, evidentemente correlata alla più generale crisi economica del Paese, allo sviluppo del settore editoriale web, ad un evidente squilibrio tra gruppi editoriali. Scontata la piena solidarietà ai giornalisti e alle altre professionalità del Corriere del Giorno, la cui crisi assume un valore ancora più alto considerando la lunga storia della testata e la sua forma societaria. Occorre però provare ad andare oltre la solidarietà e individuare possibili percorsi che, guardando più in generale alla crisi del settore, trovi le soluzioni. In questa ottica il tavolo interistituzionale per Taranto deve cominciare a fare qualche passo in avanti e produrre qualche risultato concreto. Non è possibile pensare di accontentarsi di qualche sporadica concessione; occorre un provvedimento quadro che, considerando la grave situazione di crisi del territorio, stabilisca per Taranto forme di agevolazione fiscale, detassazione, sostegno alle imprese in crisi. La consulta per lo sviluppo che il sindaco Stefàno ha voluto proporre sia il primo momento di confronto.

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *