rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Ceglie Messapica: si conclude “Terra Rossa” Terza edizione

Daria Paoletta

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Ultimo giorno della terza edizione di Terra Rossa, il Festival di Narrazione in Valle d’Itria, con la direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta, e realizzato grazie alla piena adesione dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana al progetto di Armamaxa. La rassegna, che ha riscosso un eccezionale coinvolgimento di pubblico di qualsiasi età, si chiuderà domenica 9 luglio 2023, sempre a Ceglie Messapica, in un angolo del paese oggi poco ‘attraversato’ e che invece un tempo era centro nevralgico della vita cittadina: “Sobb’ Asile”, nel quartiere ottocentesco alle spalle del Teatro Comunale, accanto alla fontanella dell’AQP.

Massimo GiordanoDomenica 9 luglio, il programma prevede alle h. 17.30 il laboratorio “A caccia di draghi”, con la costruzione di un ‘drago di carta’ per andare poi ad ascoltare alle 19,30 Daria Paoletta che narrerà le storie di Giovannino e Leonetta (narrazione tout public – dai 5 anni). Giovannino è un bambino diligente, pulito, educato: obbedisce alla mamma, rispetta il papà, sopporta il fratellino e porta pazienza con la sorellina, sta attento a scuola, tutti sono contenti di lui. E ha un segreto a cui non vuole rinunciare, a costo di morire di paura… Leonetta è una ragazzina intraprendete, indomita, capace di mettere un re in un paniere e prendere lei in mano le redini della sua vita, scegliere lei il finale. Le loro storie, una accanto all’altra, ci raccontano di come, attingendo alle proprie risorse personali, facendo tesoro della propria meravigliosa differenza, la vita di ciascuno possa essere scritta come proprio non ci si potrebbe aspettare.

Alle 21,30 a chiudere la III edizione di Terra Rossa, sarà Massimo Giordano con il suo “Lu Bricante cu llu fioccu” (narrazione tout public – consigliato minino dagli 8 anni). Rocco è un brigante… diverso. Uno dei tanti giovani vittima degli eventi tragici e talvolta grotteschi che hanno sconvolto il Meridione d’Italia dopo la forzata Unità. Si ritrova catapultato in una banda di feroci assassini alle prese con una repressione di uguale ferocia e vive gli eventi prima con infantile passione, poi con drammatica consapevolezza. Conosce i capi brigante, le loro donne, i loro accoliti, i soldati, gli approfittatori, le vittime, le sofferenze di una vita quotidiana tra battaglie, agguati, ricatti. Una storia che segue la strada della leggerezza e della comicità e racconto però fatti assolutamente veri.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *