rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Allarme mortalità infantile Taranto: +21% rispetto a media regionale. Con la Terra dei fuochi è la zona d'Italia con i dati peggiori. Rapporto Istituto superiore di sanità. Talsano: ieri i funerali di Roberta, 4 anni, morta di meningite

ambulanza

L’Istituto superiore di sanità ha diffuso l’aggiornamento del rapporto “Sentieri” riguardante le insorgenze tumorali in Italia. Sono Taranto e la Terra dei fuochi, le zone in cui ci si ammala di più, in relazione alle altre zone delle rispettive regioni. In particolare, l’area intorno all’Ilva fa registrare dati relativi ai tumori infantili, superiori del 21 per cento rispetto alla media regionale. Lo studio evidenzia, per l’area sottoposta a rilevamenti, un eccesso di incidenza del 54 per cento di tutti i tumori nella fascia 0-14 anni; nel primo anno di vita l’eccesso di mortalità per tutte le cause è del 20 per cento. Per alcune malattie di origine perinatale, iniziate cioè durante la gravidanza, l’aumento della mortalità è invece del 45 per cento. “Lo studio conferma le criticità del profilo sanitario della popolazione di Taranto emerse in precedenti indagini” scrive l’Istituto superiore di sanità, fonte Il Fatto quotidiano. “Le analisi effettuate utilizzando i tre indicatori sanitari sono coerenti nel segnalare eccessi di rischio per le patologie per le quali è verosimile presupporre un contributo eziologico delle contaminazioni ambientali che caratterizzano l’area in esame, come causa o concausa, quali: tumore del polmone, mesotelioma della pleura, malattie dell’apparato respiratorio nel loro complesso, malattie respiratorie acute, malattie respiratorie croniche”.

Nella zona campana della Terra dei fuochi, dove sono state interrate illegalmente quantità enormi di rifiuti, i tumori riguardanti la popolazione adulta sono in misura del 13 per cento superiori alla media regionale.

Tragedie della mortalità infantile: la morte di Roberta, quattro anni. L’ha uccisa, l’altro ieri, la meningite, non è stato sufficiente l’impegno encomiabile dei medici del “Giovanni XXIII” di Bari, per salvarla. Ieri pomeriggio, a Talsano, i funerali della piccola.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *