rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Francesco Sambati in mostra a Martina Franca con Aphasìa: fotografie che raccontano l’incomunicabilità Le opere saranno esposte h 24 da venerdì 3 dicembre a domenica 12 dicembre

copertinafb

Da venerdì 3 dicembre a domenica 12 dicembre (24/24, ingresso libero), presso la galleria 1m² in via Gian Battista Vico 26 a Martina Franca, sarà allestita Aphasìa, una mostra fotografica di Francesco Sambati.

In Aphasìa, come scrive Stefania Dubla: “la lingua pretende congruenza tra pensiero e scrittura; ma nella ricerca della decodificazione si comprende quanto il pensiero sia in vero intraducibile, incomunicabile nelle forme prestabilite e coerenti della lingua. Questa è l’aphasìa di Sambati, un’espressione di vuoto che tutto contiene. I suoi scatti sono atmosfere metafisiche, un insieme di elementi reali che accolti nella composizione perdono la propria univocità grammaticale e diventano sensazioni, ricordi, percezioni che senza contraddizione coesistono con i loro opposti. Sono immagini allo stesso tempo fisiche e oniriche, pudiche nello svelamento delle ossessioni erotiche dell’inconscio, assordanti nell’agognata ricerca del vuoto, della solitudine, che risuona nelle architetture o nel sé, fra loro coincidenti. Sono immagini sospese, nell’atmosfera e nel giudizio. Rinunciando alla volontà di comunicare, Sambati ci induce ad accogliere la pluralità di senso di ciò che ci circonda ed è in noi.”

artistaFrancesco Sambati (classe 1981) vive e lavora a Lecce. Dopo aver concluso gli studi artistici si avvicina alla fotografia, finché, dopo i primi due anni di pubblicazioni ed esposizioni, inizia ad affiancare alla produzione digitale l’attività su pellicola istantanea – Polaroid – che diventa la sua produzione principale. Le sue foto affrontano in particolar modo i temi dell’esplorazione del paesaggio, dell’assenza e dell’inconscio, cercando di farli convergere insieme  in un comune punto d’incontro.

1m² è uno spazio di un metro quadro dedicato ad esposizioni temporanee nel Centro Storico di Martina Franca. Si tratta di un’operazione nata dalla volontà di riportare l’arte a contatto con la strada e con il passante, creando un intervallo nel percorso quotidiano.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *