rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Strage alla stazione di Bologna, 34 anni fa anche sette vittime pugliesi Alle 10,25 del 2 agosto 1980 l'esplosione, 85 morti, 200 feriti

strage di bologna

strage di bolognaSonia, Francesco, Vito, Errica, Giuseppe, Silvana e Patrizia. Le sette vittime pugliesi, fra gli 85 morti della strage alla stazione di Bologna.

Il 2 agosto 1980, alle 10,25, lo scoppio. Un’esplosione talmente violenta che crollarono le strutture sovrastanti le sale d’aspetto di prima e seconda classe e circa trenta metri di pensilina. Un’esplosione che investì anche il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario. Una miscela di tritolo e T4 e morirono persone provenienti da 50 città diverse, italiane e straniere. Il bilancio finale fu di 85 morti e 200 feriti.
Sono passati 34 anni. Francesca Mambro e Valerio Fioravanti,estremisti di destra ritenuti esecutori materiali della strage e condannati all’ergastolo, si dichiarano tuttora estranei alla vicenda.Un capitolo grave della storia è anche legato ai risarcimenti: un iter lungo, per vari aspetti ancora non concluso.
(foto: fonte Huffington Post)




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *