rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Bari: in due perdono la vista a causa dei botti. A Gallipoli è grave un 19enne. Sette feriti nel foggiano Sei feriti nel barese, dieci a Taranto. L'assurda guerra di capodanno non è in crisi

botti illegali

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri:

Un’intensa attività di prevenzione e contrasto è stata effettuata nelle ore a cavallo dei festeggiamenti di fine anno dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari nel capoluogo pugliese e in provincia al fine di prevenire eventuali gravi conseguenze derivanti dall’utilizzo irresponsabile di “botti” talvolta molto pericolosi. Alla prevenzione, è seguita una incisiva azione di controllo con l’impiego di personale specializzato artificiere che ha portato complessivamente alla denuncia di 14 persone ed al sequestro di circa 200 kg di artifizi pirotecnici tra cui bombe carta, batterie pirotecniche di categoria proibita e fumogeni vari.

 

Nel solo capoluogo pugliese 8 sono state le denunce per commercio abusivo e omessa denuncia di materie esplodenti con il sequestro di 56 kg di “botti”. Gli 8, sorpresi a vendere abusivamente i fuochi su bancarelle improvvisate, dovranno anche rispondere di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, avendo violato la specifica ordinanza del sindaco.

 

A Santeramo in Colle due sono state le denunce con il sequestro di 12 candelotti esplosivi mentre i Carabinieri della Compagnia di Trani hanno sequestrato oltre 100 Kg di fuochi tra cui 889 candelotti, 400 petardi e 12 batterie denunciando in stato di libertà due persone.

A Molfetta due giovani sono stati deferiti in stato di libertà per esplosioni pericolose poiché sorpresi nel corso dei festeggiamenti in Piazza paradiso, mentre lanciavano verso la folla alcuni petardi.

—–

Detto dell’attività delle forze dell’ordine, ecco il bollettino di guerra.

 

 

A Taranto e nelle zone circostanti i feriti sono stati dieci, per la notte di Capodanno e la vergognosa guerra dei botti. Due ragazzi, di 24 e 25 anni, sono in prognosi riservata; un militare ventitreenne ha perso un braccio, che gli è stato amputato a causa delle ferite per lo scoppio di un petardo. E l’elenco riguarda altre persone che rischiano di perdere la vista o l’uso degli arti. Tra i feriti un dodicenne.

Piu’ pesante del 2012 il bilancio dei ‘botti’ di fine anno a Bari: 6 i feriti, di cui due hanno perso la vista a un occhio per lo scoppio di grossi petardi. Portati all’ospedale ‘San Paolo’ due uomini tra i 20 e i 30 anni:uno per l’amputazione della falange di una mano e l’altro per lo scoppio di un bulbo oculare. Al policlinico portati un uomo per trauma grave a un occhio, un altro ferito a una mano, un altro per ustione al collo. Al ‘Di Venere’ soccorso un uomo per la frattura a una mano. (ANSA)

Sono tre le persone rimaste ferite in modo grave per i ‘botti’ durante i festeggiamenti della notte di Capodanno nel Salento. Il piu’ grave e’ un 19enne di Gallipoli (Le), ricoverato in ospedale in prognosi riservata. Un altro giovane di 29 anni, sempre a Gallipoli, ha subito lesioni giudicate guaribili in otto giorni. Una ragazza di 23 anni di Castrignano dei Greci e’ stata ricoverata al “Vito Fazzia” di Lecce per ferite giudicate guaribili in una ventina di giorni. Durante la notte scorsa un grosso petardo e’ esploso davanti a un bar di via Salvatore Grande, a Lecce, causando la rottura della vetrina. La polizia sta accertando se si sia trattato di un attentato. (AGI)

A Nardò è stato anche denunciato il gestore di un bar, per detenzione illegale di materiale esplodente.

Sette le persone ferite in provincia di Foggia a causa dei botti di fine anno. Si tratta di adulti che hanno riportato ferite e lesioni guaribili in meno di 40 giorni. Il piu’ grave e’ un cittadino romeno di 35 anni, che a Castelluccio dei Sauri e’ rimasto ferito ad una mano e agli occhi mentre stava cercando di accendere una “batteria” di fuochi. L’uomo e’ stato trasportato al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Foggia e giudicato guaribile in 30 giorni. Medicato anche a Foggia un altro uomo di Lesina (Fg), ferito al volto dall’esplosione dei fuochi pirotecnici. (AGI)

Nel foggiano numerosi interventi dei pompieri. Vuoi per i botti ma vuoi anche per episodi che sembrano legati alla criminalità, come l’esplosione di una bomba rudimentale davanti alla saracinesca di un negozio di autoricambi o quella di un ordigno esploso poco dopo la mezzanotte davanti a un locale nei pressi dei mercati generali.

(foto: repertorio, fonte ansa.it)




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *