Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


“Ci salveranno gli imprenditori illuminati” L'economista pugliese Francesco Lenoci commenta le anticipazioni Svimez: il sud va verso l'1,5% di calo del Pil, il nord col segno più

francesco lenoci

francesco lenociDomani saranno ufficializzati i dati dello Svimez, l’istituto che studia le possibilità di sviluppo del Mezzogiorno. Proprio sviluppo, insomma. Anche per questa volta si prevede un dato negativo, -1,5% del Pil del meridione, anche peggio delle originarie stime. Queste le anticipazioni del rapporto Svimez secondo cui, fra l’altro, la forbice con il resto d’Italia si allarga. Infatti per il nord si prevede qualche decimale percentuale di crescita. Come ne viene fuori il Mezzogiorno? Rispondendo alle domande dell’intervistatore, Francesco Lenoci, economista pugliese e docente universitario, non ha dubbi: il sud sarà salvato dagli imprenditori. Quelli illuminati. E fa degli esempi: “Matera è diventata capitale europea della cultura perché l’idea venne a un imprenditore illuminato e su quella si è lavorato. Altamura riapre il teatro e ospita il maestro Riccardo Muti perché due imprenditori hanno dato l’impulso a questa iniziativa. L’imprenditore non è quello che evade le tasse, è quello che accende la speranza”.




Articoli correlati

1 Comment

  1. Peccato che gli imprenditori, con le qualità del vero imprenditore, siano ancora pochi o se co sono hanno ancora paura di affrontare le sfide dei mercati… lo dimostra il numero elevato di fallimenti registrati negli ultimi anni… Bisogna crederci in quello che si fa.. Molti pseudoimpremdotpri hanno avviato nuove attività sperando solo nella buona sorte… Abbiamo bisogno di imprenditori lungimiranti, tenaci, caparbi, aperti alle nuove idee e capaci di superare le turbolenze dei mercati..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *