Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Otranto: Piano solo lab, stasera Roberto Dante Largo Alfonsina

Roberto Dante 1

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Con Roberto Dante, mercoledì 26 luglio (ore 20.30, ingresso libero), in Largo Alfonsina, ad Otranto, si tiene un’altra tappa di avvicinamento verso Piano Lab, l’evento della Ghironda con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri interamente dedicato al re degli strumenti e realizzato con la preziosa collaborazione di Marangi Strumenti Musicali, azienda dall’esperienza centenaria.

Sono dieci le città pugliesi coinvolte, dove al termine di ogni singolo concerto il pianoforte viene messo a disposizione di chiunque voglia testare il proprio talento e prenotarsi in vista della due giorni del 12 e 13 agosto a Martina Franca, quando in occasione della festa civile «Martina Angioina», organizzata dall’amministrazione comunale, verranno suonati in contemporanea diversi pianoforti in vari punti della città per far incontrare i grandi interpreti e quei professionisti o anche semplici appassionati che avranno riservato la loro performance sul sito della manifestazione www.pianosololab.com.

Dunque, il pianoforte potrà essere suonato da chi lo vorrà anche al termine del concerto di Roberto Dante, musicista tarantino di grande talento che propone musiche di Debussy («Reflets dans l’eau», «Hommage a Rameau» e «Mouvement» dal primo libro di «Images»), Liszt (Parafrasi dal «Rigoletto» di Verdi e «Concert Waltz» su due temi da «Lucia e Parisina» di Donizetti), Chopin (Scherzo op. 39 n. 3, Grande Valzer Brillante op. 18, Valzer op. 69 n. 1, Valzer op. 64 n. 2 e Grande Valzer op. 42) e di propria composizione («Open Your Heart» e «Seikilos Song»). Roberto Dante è infatti, oltre che pianista, anche autore. Perfezionatosi con Hector Pell, Maria Lucrezia Pedote, Aquiles Delle Vigne e Franco Scala, ha avviato l’attività di compositore sotto la guida di Riccardo Saracino, poi proseguita al Conservatorio «Santa Cecilia» di Roma, alla scuola di Teresa Procaccini e Maurizio Prosperi. Di Roberto Dante è da poco uscito un lavoro discografico intitolato «The Circle» per l’etichetta BTF, mentre l’editore Ricordi ha dato alle stampe due suoi testi di sostegno alla didattica.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *