Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Premio italiano di pedagogia al professore di Martina Franca Milano, Alberto Fornasari insignito per il 2019 all'università cattolica del Sacro Cuore

IMG 20190425 061250

La Siped (Società italiana di Pedagogia) ha conferito in data 29 marzo 2019 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il prestigioso Premio italiano di Pedagogia 2019, per il settore di Pedagogia Sperimentale, al nostro concittadino il prof. Alberto Fornasari, Delegato del Rettore e Direttore del Laboratorio di Pedagogia Interculturale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per il volume “Incontri intergenerazionali. Riflessioni sul tema e dati empirici” edito da ETS. Il premio è stato conferito dalla prof.ssa Simonetta Ulivieri dell’Università di Firenze Presidente del Premio, dalla Prof.ssa Simonetta Polenghi Presidente della Siped e Direttrice del Dipartimento di Pedagogia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal Prof. Giuseppe Elia Vice Presidente della SIPED, dal Prof. Massimiliano Fiorucci Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre. Un importante riconoscimento a livello nazionale del contributo scientifico dato dal docente universitario martinese al settore degli studi pedagogici sperimentali che da noi contattato ha così commentato “Le sfide in questi primi anni del millennio appaiono numerose, una su tutte: quali politiche promuovere in una società dove a fronte di una corposa presenza di anziani si registra un numero sempre minore di giovani, spesso “tecnologici” e profondamente diversi dai loro progenitori? Le stesse istituzioni, anche se con un certo ritardo, hanno riconosciuto la necessità di creare nuovi spazi di dialogo, nuove proposte educative, formative e sociali e soprattutto hanno compreso quanto sia importante estenderle lungo il corso di tutta la vita, attente ad una prospettiva di reciprocità e interdipendenza positiva tra generazioni. Nel volume vengono elaborate alcune risposte e riflessioni analizzando e problematizzando gli attuali orientamenti formativi nei confronti dei rapporti intergenerazionali. I primi capitoli del volume tracciano un quadro aggiornato della situazione socio-demografica degli anziani e dei giovani oggi nel nostro Paese; viene poi presentata una riflessione pedagogica sui concetti di genitorialità ed anzianità, sull’impegno europeo per le politiche di lifelong learning e sugli orientamenti formativi all’educazione intergenerazionale. Nella seconda parte del volume vengono presentati i risultati di una ricerca empirica, sulla reciproca percezione tra generazioni e sulla predisposizione al dialogo intergenerazionale. I risultati ottenuti in questa ricerca confortano e, nello stesso tempo, stimolano ad un impegno sistematico per rafforzare il patto intergenerazionale nella società”.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *