rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: “Cenerentola” stasera per il saggio di fine anno, scuola di Rossella Brescia. Domani un saggio di danza ad Andria Martina Franca: stasera e domani eventi promozionali di Piano solo lab

larry franco

Stasera, per la regia di Luciano Cannito, “Cenerentola” a Martina Franca, teatro Nuovo. Si chiude così la stagione 2016-2017 per la scuola di danza di Rossella Brescia. Su musiche di Prokofiev, il balletto con Alexander Yakovlev nel ruolo del principe.

Saggio di fine anno anche ad Andria, domani sera, per la scuola di danza classica della città federiciana.

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori di Piano solo lab:

Proseguono a Martina Franca, sabato 24 e domenica 25 giugno, le tappe di avvicinamento a Piano Lab, l’evento della Ghironda con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri interamente dedicato al re degli strumenti. Sono dodici le città pugliesi coinvolte, dove al termine di ogni singolo concerto il pianoforte sarà a disposizione di chiunque voglia testare il proprio talento e prenotarsi in vista della due giorni del 12 e 13 agosto a Martina Franca, quando in occasione della festa civile «Martina Angioina», organizzata dall’amministrazione comunale, verranno suonati in contemporanea diversi pianoforti in vari punti della città per far incontrare i grandi interpreti e quei professionisti o anche semplici appassionati che avranno riservato la loro performance sul sito della manifestazione www.pianosololab.com.

L’appuntamento di sabato 24 giugno (ore 20.30) è al Super Bar Carriero di piazza Roma, dove sarà di scena Roberto Esposito, pianista di Tricase perfezionatosi con Roberto Cappello, che ha definito il giovane talento salentino un «pianista dotato di spiccata versatilitaÌ e di una natura musicale di primissimo livello, grazie alle quali riesce ad affrontare il repertorio in maniera completa spaziando indifferentemente da Beethoven a Gerswhin». Esposito si muove sia in ambito classico che jazzistico con incursioni nella musica popolare. L’album d’esordio, «The Decades», è, infatti, composto da dieci tracce di piano solo con riferimenti alla tradizione della pizzica e della taranta riletta attraverso un linguaggio ancorato alla tradizione afroamericana e all’improvvisazione. Nel 2016 ha composto il suo nuovo lavoro intitolato «Piano Concerto Fantastico op. 8 n. 1» di struttura classico/romantica ma con rimandi al jazz e alla musica moderna di Skrjabin, Kapustin, Barber, Bartok e Gershwin.

Domenica 25 giugno (ore 21) protagonista di Piano Lab, a Cibando, sempre in piazza Roma, sarà Larry Franco, Best Italian Jazz Singer 2008 by Italian Jazz Awards e già pianista di Nicola Arigliano, del quale Renzo Arbore lo considera l’unico vero epigono. Dal 1997 Larry Franco porta in giro per il mondo i suoi gruppi e i suoi progetti esibendosi nei maggiori Festival Jazz Internazionali e suonando per Istituti Italiani di Cultura, Consolati ed Ambasciate. È stato per questo definito «Ambasciatore del Jazz Italiano nel Mondo». Ha tenuto concerti nei cinque continenti, dal Giappone, all’Australia, al Marocco sino agli Stati Uniti e a Cuba, ed ha inciso diciassette dischi a suo nome, oltre ad una decina in veste di ospite. Dal 2013 è docente della Cattedra di Canto Jazz all’Istituto Superiore di Studi Musicali Paisiello di Taranto.

Modalità di iscrizione e partecipazione su www.pianosololab.com

(foto home page: Larry Franco, fonte organizzazione)

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *