Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Google, l’impegno per l’informazione E contro la disinformazione. Iniziative e investimenti presentati a New York

FOTO GOOGLE NEWS INITIATIVE

Di Nino Sangerardi:

La multinazionale Google lancia un nuovo progetto per aiutare il giornalismo a crescere nell’era digitale e annuncia un investimento da 300 milioni di dollari nei prossimi tre anni.

Si chiama Google Digital News Initiative e ha tre obiettivi: far emergere e rafforzare il giornalismo di qualità sulle piattaforme di Mountain View; abilitare nuovi modelli di business che supportino un giornalismo di qualità; consentire alle organizzazioni del mondo dell’informazione di sfruttare la tecnologia per portare innovazione nelle redazioni.

L’annuncio è stato fatto a New York alla presenza del Chief business officer di Google, Philipp Schindler, e di altri rappresentanti dell’azienda.

Sul palco anche diversi partner con cui Google ha collaborato come FT, Wapo, Shorenstein Center.

«Un ottimo motore di ricerca e risultati di YouTube interessanti dipendono da un ecosistema sano di editori che producono ottimi contenuti digitali – sottolineano i manager di Google –. Se non crescono gli editori non cresciamo nemmeno noi. Per questo, solo nello scorso anno, abbiamo redistribuito 12,6 miliardi di dollari agli editori e abbiamo portato gratuitamente oltre 10 miliardi di click ogni mese sui loro siti».

Tra le novità previste anche “Disinfo Lab”.Trattasi di un’iniziativa per combattere le informazioni fuorvianti e la disinformazione in periodo di elezioni politiche o in caso di breaking news, mentre per aiutare gli utenti a capire cos’è vero e cosa non lo è sul web, Google ha lavorato insieme al Poynter Institute e alla Local Media Association per lanciare “MediaWise” : un progetto dedicato,inizialmente, agli Stati Uniti e creato per migliorare la digital media literacy degli utenti più giovani.

Per consentire agli editori di diversificare il flusso di ricavi è stato inoltre messo in opera ” Subscribe with Google” : strumento che permette alle persone di iscriversi facilmente a diverse testate, aiutando gli editori a coinvolgere i lettori, sia su Google sia sul web.

La dashboard(interfaccia del sistema operativo) basata su Google Analytics aiuterà la aziende del settore dell’informazione di tutte le dimensioni a comprendere e a segmentare il proprio pubblico con una strategia di abbonamenti.

E infine il sistema denominato “Outline” consentirà di offrire ai reporter un accesso più sicuro al web, senza aver bisogno di particolari competenze in ambito tecnologico.

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *