Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Taranto: “La quinta mafia” e la presentazione della stagione teatrale. Bari: concerto in basilica Martina Franca: "Il centro in una notte" e un concerto

Schöneberger Kammerorchester

A Taranto si presenta stamani (ore 11) nella sede della Cgil provinciale, il libro “La quinta mafia”. Scritto dal sociologo pontino Marco Omizzolo, descrive quanto sia inquinato dalla presenza mafiosa il territorio di Latina e della provincia, a metà fra Roma e Napoli. Sempre a Taranto, ore 11, la presentazione della stagione teatrale dell’Orfeo.

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori della rassegna Oriente Occidente, a seguire il comunicato degli organizzatori della manifestazione Il centro in una notte e, a seguire ancora, il comunicato dei responsabili di Vineka:

Serata di musica internazionale nel segno di Händel per il Festival Oriente Occidente diretto a Bari da Sabino Manzo nella rete Orfeo Futuro. Venerdì 21 ottobre, nella Basilica di San Nicola (ore 20.30, ingresso libero), i Berliner Kantorei e la Schöneberger Kammerorchester, diretti rispettivamente da Günter Brick e Sabine Wüsthoff (solisti i cantanti Johanna Knauth, Anna-Luise Oppelt, Robert Macfarlane e Meinhard Möbius), eseguiranno il «Judas Maccabäus», uno dei capolavori del compositore tedesco durante il soggiorno inglese.

Le composizioni oratoriali di quel periodo costituiscono il vertice ideale della monumentale produzione di Händel, che nel 1746 colse l’occasione di legare un lavoro musicale alla vittoria della battaglia di Culloden delle forze lealiste inglesi guidate dal Duca di Cumberland sugli scozzesi giacobiti capeggiati da Carlo Edoardo Stuart.

Händel, lealista anche lui, penso alla stesura della musica di un oratorio, al quale aveva iniziato a pensare già dall’autunno del 1745. Il librettista fu il reverendo Thomas Morell.

La prima esecuzione assoluta dello «Judas Maccabäus» avvenne al Teatro del Covent Garden il 1° aprile 1747 con un cast di prestigio che comprendeva il tenore John Beard (Judas), il soprano Elisa¬betta de Gambarino (Donna Israelita), il mezzosoprano Caterina Galli (Uomo Israelita) e il basso Henry Reinhold (Simone – Eupolemo).

—–

Dj set, Flash Mob, musica d’ascolto e tanto altro: per una notte il Centro Storico vivrá in un’atmosfera magica e incantata, perfetta per chi quelle romantiche vie ama viverle, oltre che passeggiarvi. Il Centro Storico in una Notte nasce dall’iniziativa autonoma di 43 attivitá commerciali del Centro. L’idea é quella di intrattenere la gente con delicatezza, atmosfera e qualitá, garantendo inoltre speciali promozioni e offerte dedicate. Venerdì sera i balconi e i cortili del Centro Storico messi a disposizione dai privati, apriranno per far posto alle esibizioni di attori, artisti e musicisti. Libri Erranti e Inchiostro di Puglia si dedicheranno allo scambio di libri e agli spazi di approfondimento culturale. L’ONAS accoglierá gli appassionati di salumi con dei workshop degustativi a tema. Presenti gli attori dell’Aia Formigoni e per l’occasione anche il neonato MuBa di Palazzo Stabile resterá aperto alle visite. La Notte Bianca del Centro Storico prenderá il via alle 19,30: dallo Stradone a Piazza Garibaldi, i vicoli di Martina vecchia si immergeranno in un’atmosfera fiabesca, sospesa nello spazio e nel tempo.

“Sará certamente la prima di un percorso di iniziative volte a valorizzare il Centro Storico dal basso, attraverso le idee e la collaborazione di tutti coloro che lo vivono quotidianamente, tentando di curarlo e di salvaguardarlo malgrado le innumerevoli problematiche quotidiane”.

 

Quelli del Centro Storico:

A FIOR DI PELLE – ALCOTT – BOTTEGA GENTILE – BRUNI ARTE – CAFFE’ DUCALE – CAFFE’ XX SETTEMBRE – CAFFE’ TRIPOLI – CIBANDO – CONVIVIUM – CREMERIA VIENNA – DIFINO GIOIELLI – FOODY – FRIDA – FRUTTA SECCA DA CIP E CIOP – GARIBALDI BISTROT – GIOIELLERIA CARRIERO – GRAN CAFFE’ – I DUE AGNELLI – I PORTICI – INTERNO12 – JUST ONE – LA TAVERNETTA – LATTERIA DEL RINGO – LES CREPES – MACELLERIA CENTRO STORICO  – MORSKAJA – MOTIVI – NAUSIKAA – OLIO CAROLI – PANIFICIO ANGELINI – PIAZZA ITALIA KIDS – POMODORO E BASILICO – P’PRUSS’ – PRIMO – PUGLIAMO – ROSTICCERIA RICCI – SUPERBAR – TABACCHI GIOIELLO – U CUR’NET – CAFFE’ DERNA – XO’ CAFE’ – 37 MUSIC ART CAFE’ – 88 FOLLIE

—–

Venerdì 21 ottobre, a partire dalle ore 20:30, in occasione dell’inaugurazione di Vineka, ristorante concettuale d’innovazione, Alessio Santoro, Aldo Di Paolo e Camillo Pace daranno il via ad una jam session in chiave jazz, al quale si uniranno altri musicisti locali. In perfetta sintonia con il progetto Vineka, laddove si uniscono qualità e creatività, non dimenticando di rivolgere lo sguardo alla nostra amata Puglia.

Ingresso libero

Info 3450490872

Camillo Pace è un contrabbassista e cantautore tarantino. Si è diplomato al Conservatorio Nino Rota di Monopoli e ha all’attivo concerti e collaborazioni con diversi musicisti. La sua passione per la musica l’ha portato ad essere un’artista eterogeneo, che con naturalezza e facilità riesce a passare dal barocco al jazz, dal classico all’etnico. Ha collaborato con diverse orchestre classiche sotto la direzione dei maestri Petracchi, Pelliccia, Tommaso, e altri di fama internazionale.

Ha frequentato diversi corsi-seminari e ha suonato in diversi paesi del mondo tra cui Africa, Spagna, Inghilterra, Francia, Bosnia, Croazia, Germania. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo disco da solista: “Introspezione d’un viaggio”.

Aldo Di Paolo è un pianista e compositore martinese. Intraprende lo studio del pianoforte fin dall’età di 10 anni, partecipando, in seguito, a diversi concorsi pianistici nazionali. Ha conseguito il diploma  di pianoforte con il maestro Francesco Monopoli, presso il conservatorio Niccolò Piccini di Bari.

Negli ultimi anni ha girato l’Europa come pianista di un progetto musicale dedicato al Tango moderno e alla musica elettronica: “Tanghetto”, fondato dai musicisti argentini Max Masri e Diego Velazquez.

Recentemente ha collaborato a altri progetti musicali: pianista/tastierista, co-compositore e

arrangiatore nella band “Tangocrisis”, una formazione rock di Buenos Aires con cui ha di recente registrato due dischi; e il quartetto “Synthetnica” progetto musicale etno – jazz nato dall’incontro di musicisti pugliesi.

Alessio Santoro è un batterista e percussionista martinese. Si dedica alla musica fin dal 1998 e si può ben definire un musicista davvero eclettico: a suo agio sia nel cantautorato in acustico sia nell’afrobeat, passando per l’etnico, il folk, il jazz, il pop e il reggae. Dotato anche di spiccate capacità didattiche, insegna in alcune scuole di musica del circondario. Dal 2013 fa parte della formazione “Tanghetto”, partecipando ai loro tour europei.

Vineka è un non-luogo in cui si fondono amore per il territorio e passione per la cucina creativa, in un’idea di ambiente cosmopolita nel quale ci si sente lontani pur stando a casa e viceversa. Si trova in via Giuseppe Battaglini 12, a Martina Franca.

(foto: Schöneberger-Kammerorchester di scena stasera a Bari, fonte la rete)

Schöneberger Kammerorchester

 

 

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *