Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: Piano solo lab, tappa di avvicinamento all’insegna del tango con Aldo Di Paolo Nella piazza centrale esibizione di jazz con l'Arionas Gyftakis trio feat Gabriele Milozzi e selezione di dischi in vinile

Aldo Di Paolo 1

Di seguito un comunicato degli organizzatori di Piano solo lab:

Aldo Di Paolo ha viaggiato verso il Sud America, sulla tracce di Astor Piazzolla e del tango nuevo. E al «pensiero triste che si balla» è dedicata parte del concerto classico che il pianista pugliese terrà a Martina Franca, venerdì 21 luglio (ore 21), alla Birreria Fratelli di Pinta (in via Battaglini), per la nuova tappa di avvicinamento verso Piano Lab, l’evento della Ghironda con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri interamente dedicato al re degli strumenti e realizzato con la preziosa collaborazione di Marangi Strumenti Musicali, azienda dall’esperienza centenaria.

Sono dieci le città pugliesi coinvolte, dove al termine di ogni singolo concerto il pianoforte viene messo a disposizione di chiunque voglia testare il proprio talento e prenotarsi in vista della due giorni del 12 e 13 agosto proprio a Martina Franca, quando in occasione della festa civile «Martina Angioina», organizzata dall’amministrazione comunale, verranno suonati in contemporanea diversi pianoforti in vari punti della città per far incontrare i grandi interpreti e quei professionisti o anche semplici appassionati che avranno prenotato la loro performance sul sito della manifestazione www.pianosololab.com.

Dunque, il pianoforte potrà essere suonato da chi lo vorrà anche al termine del concerto di Aldo Di Paolo, pianista e compositore che da anni ha stabilito un forte legame con la musica Argentina. Si è formato al Conservatorio Piccinni di Bari, sotto la guida di Francesco Monopoli, e successivamente ha studiato pianoforte Jazz al pentagramma di Bari con Mirko Signorile. Collabora con Tanghetto, gruppo musicale argentino originario di Buenos Aires facente parte della scena del tango nuevo, formazione con la quale ha tenuto concerti in Italia, in Europa e in Sud America ad importanti festival di tango e di musica etnica tra i quali il Womad 2017 a Santiago del Chile, 02 arena 2013 a Londra e Latinoamericando 2010 e 2012 a Milano. Intensa l’attività discografica, che lo ha portato con il gruppo Tanghetto ad essere nominato ai Latin Grammy con «Hybrid Tango II» per il miglior disco di tango. Di recente ha partecipato al progetto «Funktomatica», disco del debutto della cantante pugliese Nikaleo, nuova promessa del soul made in Italy.

—–

Altri appuntamenti con la musica a Martina Franca, in serata. In piazza Roma, con inizio alle 21, lo spazio esterno al superbar Carriero ospita l’esibizione dell’Arionas Gyftakis trio feat Gabriele Milozzi, sassofonista marchigiano. Quello di Martina Franca è uno dei tre impegni pugliesi (fra cui quello di Apricena, domenica sera) per la formazione jazz nata al Berklee College of Music di Boston. Nella stessa piazza Roma, il locale Cibando propone una selezione di dischi in vinile curata da Roberto Cagnazzo.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *