rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Il rettore del politecnico di Bari nuovo vicepresidente del Cineca Eugenio Di Sciascio numero due del consorzio interuniversitario, centro di supercalcolo

eugenio di sciascio

il prof. Eugenio Di Sciascio, rettore del Politecnico di Bari, neo eletto vicepresidente CINECADi seguito un comunicato diffuso dal politecnico di Bari:

Il rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio è stato eletto vicepresidente del CINECA, il Centro di supercalcolo universitario italiano che raggruppa attorno a sé 70 università (90% degli atenei pubblici), 4 enti di ricerca e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Costituito nel 1969 (come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell’Italia Nord Orientale), oggi il Cineca – Consorzio Interuniversitario è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese. Partecipa ai progetti dell’Unione Europea con numerose iniziative di promozione, sviluppo e diffusione delle più evolute tecnologie informatiche.
La sua missione comprende la realizzazione di sistemi gestionali e servizi a sostegno delle università e del MIUR. In questo ruolo, il Consorzio è impegnato nella costante ricerca di soluzioni in grado di accompagnare gli atenei nel loro cammino di ammodernamento dei metodi di governo di realtà così complesse e articolate.
Per il MIUR, nel tempo, il Cineca ha assunto il ruolo di “braccio tecnico operativo”, che attraverso la realizzazione di sofisticati sistemi telematici consente l’interazione di tutte le componenti del mondo accademico con l’Amministrazione centrale, garantendo al Ministero il costante monitoraggio dei processi ed il coordinamento di tutte le attività.
È inoltre concretamente impegnato nelle attività di trasferimento tecnologico alle imprese e la pubblica amministrazione. In particolare realizza sistemi avanzati per la gestione e l’analisi delle informazioni in ambito biomedico e sanitario, manifatturiero e della grande distribuzione. Offre servizi di implementazione e integrazione delle nuove tecnologie a supporto dell’e-learning, nella realizzazione di portali per organizzazioni complesse e nella gestione della sicurezza dei sistemi informativi.
Oggi il Cineca è trait d’union ad alto contenuto tecnologico tra la realtà accademica, la ricerca e il mondo dell’industria e della pubblica amministrazione.
Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale.

sedi affiliate CINECA in ItaliaI consorziati. 70 università pubbliche e gli Enti: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR); Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire); Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi).
Il neo vicepresidente del CINECA, Eugenio Di Sciascio, coadiuverà, per il prossimo mandato, Emilio Ferrari, dell’Università di Bologna, rieletto Presidente. Per la prima volta, nella storia dell’ente scientifico, un docente e rettore meridionale ricoprirà tale prestigioso alto incarico.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *