Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Mottola: la mostra di santini apre le celebrazioni per San Giuseppe Devozione popolare

IMG 20180318 055238

Di seguito un comunicato degli organizzatori:

È una mostra su “Santini e devozione popolare”, a cura di Giorgio Loperfido, ad aprire il programma delle iniziative organizzate, in occasione della festività di San Giuseppe, dalla parrocchia omonima, retta da Padre Domenico Kyriakos Cantore.
È stata inaugurata nella serata di sabato 17 marzo, alle ore 19 nei locali parrocchiali di via Cadorna 1 ed è visitabile sino al giorno delle Palme, dalle 18.30 alle 22. Si tratta di circa una sessantina di pannelli, in cui sono riportate le immaginette attuali e più antiche di suore e santi, supportate da una scheda storica che ne illustra la storia della vita e i miracoli. Un lavoro certosino, realizzato negli anni da Loperfido, con la passione dei viaggi e del collezionismo. Tra gli altri, spicca il pannello dedicato al Santo Falegname.
Domenica 18, invece, alle ore 19, nella parrocchia di San Giuseppe è prevista un’iniziativa folkloristica a cura degli alunni dell’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco”: canti e balli della tradizione popolare, con il coinvolgimento di tre classi seconde, due quarte e due quinte, con la collaborazione del Canzoniere Mottolese, coordinato da Mario De Crescenzo e l’impegno di alcune insegnanti: Antonietta Tamborrino, Giuseppina Speranza, Carmela De Carlo, Amatulli Angela, Luisa Zamponi, Giovanna Pesagalli, Lea Catucci, Maria Palagiano, Annamaria Caragnano, Carmela Marra, Lucia Venere, Rosa Lentino e Patrizia Caragnano.
“Un’occasione – ha spiegato la dirigente scolastica Chiara Conte – per far conoscere alla comunità il lavoro di analisi e di studio delle tradizioni popolari, su cui la nostra scuola sta lavorando da anni, con l’intento di recuperare e valorizzare le radici del passato”.
Il clou dei festeggiamenti è previsto per lunedì 19 marzo. Alle 17.30, al passaggio della processione del santo nelle vie del quartiere saranno accesi i falò; gli stessi in concorso e che la giuria, dalle ore 21, valuterà per decretare il 1°, 2° e 3° classificati. La premiazione si terrà alle ore 19 di domenica 25 marzo.
Sempre lunedì, alle 20.30, esibizione del gruppo folkloristico Canzoniere Mottolese e, alle 22.30, spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Pirotecnica Mottolese”. Presterà servizio la banda “U. Montanaro” e per le vie del quartiere, gastronomia, ma anche mercatino dell’artigianato e hobbistica con la collaborazione dell’associazione “Santeramo Antica”. Le messe saranno celebrate alle 8, 10.30, 17 e al rientro della processione. All’organizzazione, hanno collaborato anche la Pro Loco e il Comitato Festa, che quest’anno ha visto come new entry i giovani Paolo Caputo e Gabriele Totaro.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *