rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: calcio, dopo la grande paura di non iscriversi presentato l’allenatore Pasquale Salerno, finora tecnico federale nel settore giovanile, guida la formazione pugliese nel non facile campionato di legapro 2015-2016. Bari: ingaggiato l'attaccante Sansone

cervellera lippolis salerno

gianluca sansoneNotizia di calciomercato, riguarda la serie B: il Bari ha ingaggiato a titolo temporaneo con diritto di riscatto l’attaccante Gianluca Sansone, 28 anni, nella passata stagione alla Sampdoria.

—–

Passata la paura, adesso bisogna parlare solo del pallone. Lo dice il presidente del Martina calcio, l’avvocato leccese Massimiliano Lippolis che è praticamente al debutto, anzi al battesimo del fuoco, dopo avere raccolto il testimone da Donato Muschio Schiavone. A un’ora dalla scadenza per la presentazione della fidejussione il Martina è riuscito a mettere insieme i quattrocentomila euro e la documentazione necessaria e depositare tutto nella sede federale, ieri sera.

cervellera lippolis salernoOra bisogna parlare solo del pallone, ha ribadito il presidente. Per il momento, azzerate tutte le cariche in seno alla società, eccetto la sua (di Lippolis) e quella del tecnico Pasquale Salerno, il nuovo allenatore del Martina. Cinquantunenne di Oria, espertissimo nel settore giovanile tanto da essere stato tecnico della nazionale under 17 e da essere stato fino a poche ore fa nello staff dell’under 21. Ora vuole misurarsi con un campionato. Ha già chiarito che si potrà aspirare a ottenere giovani realmente promettenti da società importanti ma ha anche ammesso che si parte con ritardo, ci vuole dunque un po’di pazienza. Salerno ha garantito, inoltre, onestà. Di questi tempi non è poco, in un contesto malato come quello del calcio. Presentato anche il nuovo socio Giuseppe Cervellera, avvocato e assessore comunale al Bilancio. Il suo è stato un ruolo di garanzia, nella complicatissima vicenda della fidejussione, e così continuerà ad essere nel completamento delle pratiche per il definitivo passaggio di mano della società biancoazzurra: così Cervellera è stato presentato. Dal canto suo ha detto che il progetto è inclusivo e vuole mettere insieme Martina Franca come città, che deve sentire la partecipazione a un torneo professionistico come un punto di onore per tutta la comunità. Un bene da difendere, insomma. Da capire nel dettaglio, aggiungiamo noi, se vi possano essere problemi, vedi conflitto di interessi, fra il ruolo di amministratore pubblico che eroga anche un contributo alla società calcistica, e socio di quel sodalizio. Probabilmente la cosa è stata valutata e problemi non ve ne saranno, c’è da supporre.

Scadenze: dopodomani il consiglio federale sancirà quali squadre saranno della legapro 2015-2016 e ufficializzerà anche i criteri, praticamente con l’apertura di un bando, per accedere al ripescaggio, da parte di retrocesse o di società della serie D. A fine luglio si dovrebbe avere un quadro delle aspiranti al ripescaggio, entro il 20 agosto si sarà capito chi verrà penalizzato dalla giustizia sportiva per lo scandalo scommesse e orientativamente si dovrà dunque arrivare alla fine del mese prossimo per sapere quanti, e da quante squadre verranno composti, i gironi della legapro, con il relativo calendario. Il Martina riesce ad esserci, dunque e va a infoltire la pattuglia composta da Lecce, Foggia e Fidelis Andria. Putroppo non c’è il Barletta che non ce l’ha fatta ad iscriversi, chissà cosa riusciranno a fare in termini di aspiraizoni al ripescaggio il Monopoli e il Taranto, dalla serie D.

(foto a sinistra: da sinistra, Giuseppe Cervellera, Massimiliano Lippolis e Pasquale Salerno: foto a destra in alto, Gianluca Sansone e Gianluca Paparesta)

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *