Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Mesagne: giornata rurale Dal pomeriggio, attacchi d'epoca, degustazione e corteo musicale

GR manifesto Mesagne
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Nuovo appuntamento con le Giornate Rurali promosse dal GAL Terra dei Messapi che, domenica 15 maggio, faranno tappa a Mesagne per raccontare, programmare e condividere le sfide che attendono il
territorio e gli strumenti finanziari messi in campo con la nuova programmazione europea 2014/20.
La collaborazione con la Pro Loco di Mesagne questa volta farà iniziare il programma alle 16.30 da via
Brodolini (zona mercato) con la partenza della sfilata di “Attacchi d’epoca”, che porterà lungo le vie cittadine una coloratissima carovana con carri, carrozze e calessi del secolo scorso trainati da cavalli di diverse razze e provenienza, permettendo a tutti di conoscere gli antichi mezzi di locomozione apprezzandone la bellezza ed il fascino.
Alle ore 18.00 nell’Auditorium del Castello Normanno Svevo è in programma il convegno/dibattito con la presentazione dei risultati ottenuti nella passata programmazione 2007/2013 e un confronto con il pubblico sulle strade da intraprendere per la crescita alla luce delle opportunità presenti. Seguirà la proiezione del video-documentario “La Terra dei Messapi-Mesagne”, girato dal regista Simone Salvemini, che racconterà le bellezze di Mesagne.
Alle 20.00 in Piazza Vittorio Emanuele II, al termine dell’incontro al Castello, si svolgerà la cerimonia di chiusura della Sfilata Attacchi d’epoca con la presentazione delle tipologie di attacco e la premiazione dei cavalli partecipanti.
Al termine dell’evento partirà un corteo musicale verso Piazza Orsini del Balzo dove è prevista la Festa Rurale. Qui sarà possibile degustare orecchiette al sugo, il Pane de la Paccia e l’eccellenza del vino del territorio a cura della Pro Loco e di Golosoasi. L’animazione musicale sarà a cura del gruppo di musica popolare Sang’amaru. Per i più piccoli spazio al gioco a alla conoscenza del mondo rurale nello stand dedicato alle “Masserie Didattiche” che per l’occasione è presidiato dall’Azineda Agricola Melillo.
La partecipazione all’evento, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mesagne e con
l’Unpli provinciale di Brindisi, è libera e gratuita.
GR_manifesto_Mesagne




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *