Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Natuzzi, lavorazione di legno e poliuretano negli stabilimenti di Altamura e Ginosa Piano industriale, confermate le linee strategiche

NatuzziPhotoplanner27

Di seguito il comunicato diffuso da Natuzzi:

Natuzzi comunica di aver preso parte alla Cabina di Regia, tenutasi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Organizzazioni Sindacali Nazionali, Regionali, Territoriali unitamente ad un coordinamento della RSU/RSA aziendali.

Durante l’incontro, il Gruppo ha avuto modo di confermare le linee guida strategiche del Piano – approvato da tutte le parti coinvolte in data 28 giungo 2018 – che ha il duplice obiettivo del ritorno alla competitività del polo industriale italiano e dell’implementazione di un percorso condiviso per la gestione degli esuberi. Contestualmente, il management ha illustrato alle Organizzazioni Sindacali due varianti – già integrate nell’istruttoria presentata ad Invitalia – che si propongono di dare maggiore sostenibilità e concretezza al Piano, senza modificarne l’assetto complessivo.

Nello specifico, le attività di lavorazione di legno e poliuretano – originariamente destinate alla realizzazione di due impianti ad hoc – verranno migrate negli attuali stabilimenti di Ginosa e Altamura-Graviscella, andando a creare maggiori sinergie tra i diversi siti produttivi.

Inoltre, è stato stralciato dal Piano la realizzazione dell’impianto produttivo dedicato alla produzione del poliuretano che verrà sostituito dall’ampliamento del Laboratorio Sperimentale di Santeramo in Colle con un nuovo reparto dedicato allo studio di innovative metodologie produttive per la gomma ed il legno.

Le parti hanno ribadito che la piena realizzazione del Piano è subordinata all’accesso al piano di investimenti regolato da Invitalia, il cui iter relativo ai tempi dell’istruttoria presso il soggetto erogatore non si è ancora concluso, e all’autorizzazione alla fruizione dell’ammortizzatore sociale quale strumento di sostegno per la gestione del personale coinvolto nella riqualificazione.

Infine, le parti hanno deciso di incontrarsi in sede territoriale entro la fine del mese di novembre 2018 per la verifica del cronoprogramma delle attività.

Natuzzi S.p.A.

Il Gruppo Natuzzi, fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi, è la più grande casa di arredamento italiana e tra i principali player globali nel mercato del mobile, con un capillare network retail, stabilimenti produttivi e uffici commerciali nel mondo. Natuzzi è il lifestyle brand italiano più noto al mondo nel settore dell’arredamento (Ipsos Observer 2016). Continua ricerca stilistica, creatività, innovazione, solido know-how artigianale e industriale, controllo e gestione integrata dell’intera catena del valore rappresentano i punti di forza del Gruppo. Natuzzi S.p.A. è quotata al New York Stock Exchange dal 13 maggio 1993. Da sempre impegnata nella responsabilità sociale e fautrice della sostenibilità ambientale, Natuzzi è certificata ISO 9001 e 14001 (Qualità e Ambiente), OHSAS 18001 (Sicurezza sui Luoghi di Lavoro) e FSC (Forest Stewardship Council).




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *