Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Carpino folk festival, oggi i vincitori della Targa Tenco e in serata un omaggio alle zone terremotate del centro Italia Cagnano Varano: stasera Caù, nel (e per il) centro storico

Susanna Buffa
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori del Carpino folk festival e, a seguire, un comunicato diffuso dagli organizzatori di Caù:
Giornata ricca di appuntamenti quella del 7 agosto al Carpino Folk Festival .

Nel pomeriggio, i vincitori della Targa Tenco per il miglior album in dialetto, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, con il segretario generale di Symbola, Fabio Renzi, in Canti, smarrimenti e ipocondrie d’ammore, ricordando l’amico fraterno Matteo Fusilli, storico presidente del Parco del Gargano.
La sera, dopo la visita guidata al centro storico di Carpino, studiosi di fama internazionale come Sandro Portelli e Piero Arcangeli, e tre delle migliori voci della musica popolare italiana: Sara Modigliani, Susanna Buffa (foto home page, ndr.) e Antonella Costanzo, per un approfondimento in voce e musica sulle tradizioni musicali delle quattro regioni colpite di recente dal terremoto (Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio) alle quale è idealmente dedicato l’intero festival.
—–

Il centro storico di Cagnano Varano si anima come in passato, diventando il fulcro di una manifestazione che ne richiama origini e stile di vita.

Grazie all’Associazione Pro Loco, rinata per l’impegno di un gruppo di giovani cagnanesi, il centro storico ospiterà il 7 agosto, a partire dalle 19, la manifestazione “Caù”, serata a ingresso libero di percorsi gastronomici, ma anche di musica live, lavoratori artigianali che animeranno il centro storico per tutta la notte.

La manifestazione prende spunto dall’antico termine con cui veniva indicato il centro storico di Cagnano Varano. Infatti, il centro abitato era costituito da cavùt, a simboleggiare la conformazione delle case che sembrano essere “cavuti”, ovvero in buona parte ricavate dalla roccia cha a Cagnano Varano assume anche una forte connotazione religiosa, vista la presenza della Grotta di san Michele (una delle tre grotte dedicate all’Arcangelo Michele in Capitanata), cavità naturale posta su un’altura a breve distanza dall’abitato.

Caù è alla prima edizione e gli organizzatori sono però pronti a mettere in cantiere anche una edizione invernale dell’evento, perché la finalità è quella di valorizzare il centro storico di Cagnano Varano, tra i più grandi della Provincia di Foggia che conserva ancora tutto il suo antico fascino.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *