Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Torre Ovo & friends, nasce l’associazione Presieduta da Viviana Baldari

IMG 20190606 160434

Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili:

Nasce l’associazione ambientale culturale ed artistica territoriale di volontariato denominata
TORRE OVO & Friends .
L’associazione TORRE OVO & Friends ha come scopo associativo principale la tutela dell’ambiente ,la valorizzazione e la diffusione di una cultura di difesa dell’ambiente che porti al recupero e alla salvaguardia ambientale di aree di interesse naturalistico e faunistico Un approccio responsabile e consapevole con ambienti naturali ,diretto alla realizzazione di una società eco-compatibile che faccia della difesa e della salvaguardia dell’ambiente un pilastro del proprio modello di sviluppo . Particolare interesse dell’associazione è la valorizzazione della fauna e flora terrestre e marittima in particolar modo delle specie deboli e in via di estinzione ma soprattutto della nostra TORRE OVO .Non a caso, la denominazione dell’associazione TORRE OVO & FRIENDS è un omaggio alla nostra marina e ai suoi Friends (amici) coloro che hanno a cuore questo angolo di paradiso. Torre Ovo ha tante bellezze naturali e paseaggistiche mare cristallino e aera dunale ma anche storica ,culturale ed archelogica ,ricchezze che vanno tutelate e difese ma soprattutto valorizzate e fatte conoscere a tutti.
Il nostro logo rappresenta tutto quello che l’associazione TORRE OVO & Friends vede e vuole far vedere e conoscere .Rappresenta il nostro mare che ci regala i suoi colori acquarello che cambiano nei diversi momenti della giornata ,una caratteristica del nostra marina . Il fico d’india che rappresenta lo spirito dell’associazione in quanto la pianta del fico d’india è una specie cactacee cioè una pianta succulenta , si adatta a diversi clima e terreni ed è resiste .Se si accentua la sbocciatura dei suoi fiori si ottengono frutti più grandi e dolci .La pianta del fico d’india simboleggia la CIRCOSPEZIONE ,attenta e prudente ,con le sue spine suggerisce la massima cautela a raccogliere i suoi frutti . Il muretto è non solo un omaggio al nostro punto di incontro a Torre Ovo ( ci vediamo sul muretto… siamo qui sul muretto) ma rappresenta i nostri muretti a secco. L’arte del muretto a secco ,le tradizioni e la storia della nostra terra ,il sudore il lavoro dei nostri antenati che ci hanno consegnato tutte le ricchezze che abbiamo oggi .Soprattutto i muretti a secco rappresentano oggi le zone di importante concentrazione di biodiversita’,essi ospitano diverse specie di vegetazioni spontanee importanti e la loro realizzazione utilità sono di vitale importanza per l’agricoltura ,per combattere l’erosione ,la desertificazione del suolo ,prevenire frane e sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità. Infine la barca a vela siamo tutti noi che grazia al vento che ci spingera’ insieme possiamo attraversare il nostro mare ,raccontare e difendere il nostro territorio.
L’associazione ambientale, culturale e artistica, che si basa sul volontariato, è stata costituita da qualche settimana, ma ha già eseguito un primo pregevole intervento: ha messo a dimora decine di piantine nelle fioriere di Torre Ovo, arricchendo di colori e di profumi il centro della località rivierasca.
Il direttivo è comporto da Viviana Baldari (presidente), Gianfranco D’Elia (vice presidente) e Celestina Baliva (segretaria).




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *