Aeroporto di Bari, nove e mezza di ieri sera. Il volo Alitalia per Milano non parte. Rinviato alle due e mezza di notte. Questo, non per traffico aereo causato da befane a bordo di scope ma perché lo scalo lombardo di Linate era gravato da un serissimo problema, l’incidente a un Piper. Fra le conseguenze, dunque, il rinvio del volo dalla Puglia, dunque. Alle due e mezza della notte della befana, tutti a bordo dell’aereo. Che però non parte. E alle tre, tutti di nuovo a terra. Stavolta, perché l’equipaggio aveva superato il numero di ore previste dalle norme. La vicenda è riportata da Repubblica.
(foto: fonte la rete, non strettamente connessa alla notizia)
Ero su quel volo…mai decollato!
Il disagio non è figlio dell’incidente di Liante, ma è figlio del susseguirsi di errori decisionali da parte di Alitalia e del personale dell’aeroporto di Bari.
Sono state numerose e diffuse le violazioni al regolamento UE 261/2004:
Articolo 6
Dopo le 2 ore di ritardo la compagnia avrebbe dovuto informare i passeggeri e offrire loro assistenza.
Non abbiamo avuto alcuna comunicazione, né da microfono né da personale di terra.
Articolo 9
Non ci è stata offerta alcuna assistenza: niente cibo, niente acqua, niente Hotel, niente telefonata, niente riscaldamento… insomma NIENTE in oltre 9 ore di attesa!
Articolo 14
Non è stata data alcuna informazione ai passeggeri e, dalla mezzanotte circa, non è stato più neanche annunciato il ritardo ai microfoni. Personale di terra ASSENTE.
Assurdo che su uno scalo come quello di BARI non ci sia personale Alitalia o incaricato, a gestire adeguatamente il disagio e l’emergenza. Il caposcalo era assente e irraggiungibile anche telefonicamente.
Bisogna informare ENAC dell’accaduto
Grazie per il suo intervento e per la descrizione. (agostino quero)
” E alle tre, tutti di nuovo a terra. Stavolta, perché l’equipaggio aveva superato il numero di ore previste dalle norme.”
Meglio precisare:
Siamo saliti a bordo alle 2.15, ma fino alle 3.00 non sono arrivati i documenti di volo causa DISSERVIZIO dell’aeroporto…ancora una volta, il personale aeroportuale ci ha messo lo zampino…ad un passo dalla soluzione di un lungo problema.
Se c’erano problemi alla produzione dei documenti di volo, chi ha autorizzato l’imbarco?
Informiamo l’enac dell’accaduto