Nuova costruzione
Flashnews: 23 maggio 2019
Strage di Capaci, 27 anni fa l’assassinio mafioso di Giovanni Falcone

Il 23 maggio 1992 morirono nell'esplosione anche Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonino Montinaro. La nave della legalità a Palermo e altre iniziative commemorative


Il robot che fa il caffè è di Molfetta

Exprivia/Italtel lo ha presentato al Mobile World Congress 2019 di Barcellona

Di seguito il comunicato Exprivia/Italtel:

In occasione del Mobile World Congress 2019 – il più grande evento mondiale delle tecnologie di comunicazione appena conclusosi a Barcellona – Exprivia|Italtel ha presentato il primo esemplare di ‘cobot’ made in Italy, ossia un robot collaborativo in 5G in grado di essere comandato attraverso chatbot e comandi vocali che aiuta a preparare il caffè.

Il roBOT COllaborativo, frutto della partnership tra Exprivia|Italtel e la multinazionale giapponese FANUC specializzata in robot industriali, è in grado di riconoscere, afferrare e posizionare, tramite il riconoscimento visivo, una determinata cialda di caffè tra quelle presenti basandosi sul riconoscimento del colore e a partire da una richiesta vocale dell’utente.

Grazie al connubio tra il ‘cobot’ e i sensori di visione di cui è provvisto, il progetto è applicabile nelle moderne ‘Fabbriche 4.0’ perché porta allo sviluppo di strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati generati dalle macchine in rete in produzione con l’obiettivo di incrementare la produttività delle industrie. Le tecnologie digitali come Machine Learning, AI e Computer Vision e le soluzioni IoT di FANUC per l’automazione sono, infatti, fattori abilitanti la Quarta Rivoluzione Digitale (Fabbriche 4.0), amplificati dalla diffusione della rete 5G di nuova generazione.

Gerardo Del Vecchio, Head of Partnership and Ecosystem Management del gruppo Exprivia|Italtel, a tal proposito afferma: “La collaborazione con FANUC ci consente di essere al fianco delle imprese più virtuose che stanno guardando a un modello industriale ultra-connesso. L’integrazione delle soluzioni IoT è il vero acceleratore di competitività e crescita nel percorso verso ‘Industria 4.0’”.

 


allegro italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exprivia/Italtel lo ha presentato al Mobile World Congress 2019 di Barcellona

">