Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Decreto Aiuti bis approvato dal Consiglio dei ministri Ex Ilva: Emiliano annulla l'incontro in programma domani

Screenshot 20210319 202854

C’è il via libera per il decreto legge Aiuti bis: il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento che prevede nuovi sostegni anti-crisi che aiuteranno famiglie e imprese.

A comunicarlo sono fonti di governo. A illustrare le misure saranno in conferenza stampa il premier Mario Draghi con i ministri dell’Economia e della Transizione ecologica Daniele Franco e Roberto Cingolani.

 

Pensioni più ricche e taglio del cuneo– Dalla rivalutazione delle pensioni, con l’anticipo a ottobre dell’indicizzazione al 2%, al taglio del cuneo contributivo fiscale pari all’1,8% nel secondo semestre, dall’estensione del bonus da 200 euro per i lavoratori finora esclusi dal beneficio (stagionali, cassintegrati, collaboratori sportivi), al rifinanziamento del premio anti-inflazione per gli autonomi, molti i contenuti della misura che ha l’obiettivo di aiutare le famiglie e le aziende.

Verso bollette più leggere e proroga dello sconto sulla benzina – Nel testo dovrebbero essere compresi più fondi per alleviare il peso delle bollette, la proroga di un mese dello sconto benzina, risorse per la sanità. Deludono però i sindacati le misure per i lavoratori: ci si aspettavano in particolare più risorse. (tgcom24)

—–

Il decreto contiene misure a sostegno dell’ex Ilva. In attesa dei dettagli, da registrare la posizione di Michele Emiliano. Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:

“Non posso non prendere atto del comunicato a firma di una sigla sindacale invitata all’incontro di domani che esprime una posizione che non prelude alla migliore discussione. L’incontro mirava a chiarire le posizioni reciproche tenute finora dalla Regione Puglia e dal Comune di Taranto nel confronto col Governo sulla assoluta necessità di rendere concreto e verificabile il processo di decarbonizzazione della fabbrica cosi come proposto dall’Azienda e dallo stesso Governo Draghi con l’impiego dei finanziamenti Europei del Just Transition Fund. Resta la disponibilità della Regione Puglia a riconvocare la riunione non appena sussisteranno le condizioni per la migliore riuscita della stessa. Allo stato dunque vogliate annullare nelle vostre agende l’impegno di domani”. Lo comunica il Presidente della Regione Puglia con riferimento a una riunione convocata sulla operatività della sede di Taranto di Acciaierie d’Italia, che è stata poi annullata.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *