Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Macbeth: fra i protagonisti Nichi Vendola Ex presidente della Regione Puglia

IMG 20200616 061808

Di Anna Lodeserto:

È andato in scena, sulla pagina facebook di Teatro Fontana e Progetto Farsa, il Macbeth: sullo sfondo un frigo aperto.

Promotori dell’evento, il regista ed attore Michele Sinisi con il drammaturgo Francesco Asselta, la produzione è affidata a Elsinor e Teatro Fontana.
Michele Sinisi ha vestito i panni, recitando da casa sua, del portiere del Macbeth. Il re Duncan, re mite e vittima della congiura della truce coppia protagonista, è stato interpretato da Nichi Vendola.
“Fare interpretare a Vendola questo personaggio – ha asserito Michele Asselta in un’intervista – aveva una serie di significati precisi, e lui stesso ha mostrato una marcia in più. Gli abbiamo solo raccontato cosa volevamo fare poi la chiave del personaggio l’ha trovata da solo, rileggendo da casa sua in Puglia, a suo modo, il testo riflettendo naturalmente sul significato di potere.”
Asselta, sin dall’inizio del lockdown, ha raccontato sulla propria pagina facebook, quasi come un gioco scegliendo come sfondo il frigorifero (immagine di una normale quotidianità in pandemia che contrasta con le librerie scelte dagli esperti) la depressione che ha caratterizzato soprattutto i primi giorni della nuova situazione. Gli interventi social ruotavano attorno alla situazione generale, ai vari Decreti e naturalmente alle conseguenze sulle vite. Decreto Quotidiano (nome dell’iniziativa social) ha affrontato, scostandosi leggermente dalla pandemia, anche altri temi quali la pittura, la musica, il cibo ed il calcio.
Ieri la riapertura dei teatri dopo lunghi mesi di chiusura. Sinisi ed i suoi compagni non scelgono le formule tradizionali per andare in scena ma restano, infatti, ad indagare per propria scelta il mezzo utilizzato quando non era possibile fare teatro nella forma classica.
“Quell’ immaginario creato durante il lockdown – ha dichiarato Asselta – è un patrimonio da cui partire forse per incontrare per la prima volta un pubblico molto più vasto. Necessario ed importante sarà riconoscerlo e non rifiutarlo secondo la presunzione del voler tornare o attendere di ritornare alla normalità. Il teatro gioca col presente e con le umanità disponibili al dialogo”.
Questa speciale versione di Macbeth coinvolge persone scelte solo tra quelle che hanno usato, durante il lockdown, i social per crearsi una modalità per entrare in comunicazione con gli altri.
L’evoluzione del progetto in streaming è una versione che non ha rinunciato a telefonini ed iPad ma ha avuto luogo nello spazio aperto del Teatro Fontana di Milano.
Il Macbeth (The Tragedy of Macbeth titolo originale e completo) è una tragedia di Shakespeare in cinque atti. Macbeth è divenuto l’archetipo della brama di potere sfrenata e dei suoi pericoli, definizione che è stata tuttavia giudicata spesso restrittiva. La critica ha definito questa opera come il lavoro più complesso e sfaccettato nato dal genio del drammaturgo e poeta inglese.
Un bellissimo spettacolo. Video qui:




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *