Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Statale 172 Taranto-Martina Franca, lavori: interrogazione parlamentare Tratto Orimini

Screenshot 20240114 045112

Di seguito un comunicato diffuso da Alba Lupolu, segretariola partito democratico-Martina Franca:

Viabilità, sicurezza e territorio. Queste tre parole sono alla base dell’interrogazione presentata
dall’on. Ubaldo Pagano nella VII Commissione e destinata al Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti in merito ai ritardi del completamento dei lavori della strada 172 «Dei Trulli». Tre
concetti semplici per chiedere una volta per tutte chiarezza riguardo l’ammodernamento e
l’adeguamento di un’arteria fondamentale per il collegamento tra la Valle d’Itria e la città di
Taranto. Un intervento complessivo pari a 36 milioni di euro che fatica ancora a trovare un degno
compimento, a causa delle continue proroghe attuate da Anas. I ritardi nella consegna dei lavori
provocano ormai quotidianamente disagi a lavoratori pendolari, studenti e turisti in termini di
sicurezza stradale, ricadute economiche e danni sulla vocazione turistica di tutto il territorio.
Timidamente, il MIT attribuisce la responsabilità del cospicuo ritardo ad alcune cavità antropiche
sotterranee di interesse archeologico, presenti lungo il tratto Orimini. Evidenze che hanno portato
il Ministero per i Beni e le Attività culturali a disporre (fin dal lontano dicembre 2020) il fermo delle
lavorazioni, invitando ANAS ad una esplorazione delle cavità antropiche attraverso il supporto del
Gruppo Speleologico Martinese. I risultati hanno determinato la necessità di una variazione del
processo esecutivo e la redazione di una nuova perizia che hanno fatto slittare al mese di
novembre 2023 l’esecuzione dei lavori in cantiere, fissando così l’agognata fine dei lavori a fine
agosto 2024.
Intanto, sono state completate opere di sostegno del corpo stradale e le quattro rotatorie, ad oggi
funzionanti con relativi impianti di illuminazione. In fase di completamento la rotatoria San Paolo.
Completati i lavori di pavimentazione delle aste di penetrazione a Martina Franca (in attesa di
tappeto e segnaletica orizzontale per le vicinali n.1 e n. 2). Modificato inoltre lo schema di
deviazione del traffico al fine di consentire lavori di pavimentazione e idraulica lungo le due corsie
in direzione Martina Franca e per l’adeguamento dello svincolo di Crispiano.
Intanto, il MIT garantisce l’impegno a monitorare le attività per assicurare la realizzazione di
un’opera strategica per tutto il territorio. Il Partito Democratico, coadiuvato dall’attenzione costante del Sindaco Gianfranco e dell’Assessore Regionale Donato Pentassuglia, continuerà invece a vigilare e a far
sentire la propria voce in difesa del territorio. Martina Franca e la città dei due Mari necessitano al
più presto di un collegamento efficace ed efficiente.

(immagine: 15 gennaio 2024)

5-02111-Pagano

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *