Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Puglia zona rossa: le regole da osservare e il modulo di autodichiarazione Per gli spostamenti dal 15 marzo

Screenshot 20210312 211703

Di Francesco Santoro:

Da lunedì la Puglia tornerà in zona rossa. Lo hanno deciso le massime autorità sanitarie sulla scorta dei dati, sempre più allarmati, sull’evoluzione della pandemia. Ecco tutte le regole che i pugliesi dovranno seguire dalla prossima settimana.

 
Scuole
Lezioni in presenza sospese per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi. Didattica in presenza solo per gli scolari con disabilità o con bisogni educativi speciali. Capitolo a parte per le università, che, invece, decideranno autonomamente le attività didattiche indispensabili da effettuare in presenza.
Mobilità
Torna l’autocertificazione. Si può per andare al supermercato, in chiesa, in edicola, fare una passeggiata nei pressi della propria abitazione anche con i figli, portare a spasso il cane. Non è possibile allontanarsi dalla regione e dal comune di residenza se non per motivi di lavoro, salute o per prestare assistenza a persone non autosufficienti. «Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, nelle regioni nelle quali si applicano le misure stabilite per la zona rossa non è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata- si legge nel decreto varato dal governo Draghi-, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi».
Bar e ristoranti
Bar e ristoranti dovranno restare chiusi. Sono permessi solo la consegna a domicilio e l’asporto fino alle 22, con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze delle attività. Per i bar, invece, l’asporto è consentito fino alle 18.
Negozi e centri commerciali
Resteranno chiusi negozi di calzature di abbigliamento, le gioiellerie e i mercati. Sono sospese le attività commerciali di vendita al dettaglio, fatta eccezione per i generi alimentari e di prima necessità. Edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, al contrario, potranno aprire.
Parrucchieri e centri estetici
Porte sbarrate per parrucchieri, barbieri e centri estetici.

—–

Con le restrizioni torna anche per i pugliesi, se non per tutti per molti, il modulo di autocertificazione. Da lunedì 15 marzo Puglia in zona rossa, ovvero necessità di giustificare gli spostamenti possibili solo in caso di necessità, anche nello stesso Comune. di seguito in formato pdf il modulo di autocertificazione, scaricabile, pubblicato nel sito del ministero dell’Interno. È quello relativo ad ottobre scorso, non variato tuttora ed è ovviamente valido per l’intero territorio nazionale.

modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020(1)




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *