rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Emiliano, che attacco a Renzi: parte da “volevo andare a New York ma noi avevamo un impegno con i cittadini” Bari, inaugurazione della Fiera del Levante: il presidente della Regione Puglia ne ha per il governo anche in tema di Province. Nel discorso, citato il premier solo alla fine: un saluto affettuoso TESTO DEL DISCORSO

emiliano fiera 1

emiliano fiera 1Michele Emiliano, in sede di inaugurazione della Fiera del Levante: volevo andare a New York ma noi avevamo un impegno con i cittadini (oggi, va aggiunto). Prima stoccata a Matteo Renzi.

Michele Emiliano saluta (fra gli altri) i “martiri presidenti delle Province” e ricorda i guai di una riforma che va proprio male. Seconda stoccata a Matteo Renzi.

Il presidente della Regione Puglia, nel suo discorso all’inaugurazione della 79/ma edizione della campionaria, parla anche del “perché non si porta l’alta velocità ferroviaria in Puglia”. Il treno intitolato a Mennea, “ce lo fate vedere e non lo fate funzionare?”.

Parla di no trivelle in mare. Parla degli impegni che il governo tuttora non mantiene in materia di cofinanziamento da sfilare dagli obblighi del patto di stabilità, parla di come subiscano conseguenze di questo genere i sindaci, “e se diciamo che siamo sindaci, facciamolo fino in fondo”. Altro riferimento al presidente del Consiglio.

Il ragionamento di Emiliano è, per la gran parte, questo: l’affondo nei confronti del premier essenzialmente, è fatto citando casi concreti. Un ringraziamento particolare a quello che c’è, del governo: il sottosegretatio De Vincenti, che Emiliano ringrazia per quello che sta facendo, in particolare, per Taranto, “in questo momento la nostra sorella più importante” fra le città.

Flavia Pennetta, Roberta Vinci, citate nel discorso, le protagoniste, di questa giornata storica nello sport. Pietro Mennea, protagonista assoluto dello sport (oggi, fra l’altro, l’anniversario di quel 19″72 record del mondo).

Parla di ricerca da trasformare in impresa, parla di riorganizzazione della Regione, con una compagine che deve essere squadra unica. Parla di Puglia come rigerimento per molti aspetti, su tutti il turismo. Parla della necessità di far rimanere e far tornare le nostre risorse umane, i nostri giovani, soprattutto nel settore agricolo e agroalimentare. Insomma, Emiliano ha spaziato in tutti i settori, illustrando ciò che è la sua idea della Puglia, da concretizzare nei prossimi cinque anni.

E ora, terminata l’inaugurazione, sarà la volta della riunione di giunta, oggi pomeriggio, per fare ricorso alla Corte Costituzionale contro la Buona scuola.

Matteo Renzi, citato solo nelle ultime due parole del discorso del presidente della Regione Puglia, che gli manda “un saluto affettuoso”.

Di seguito in formato pdf il testo del discorso di Michele Emiliano:

Michele_Emiliano__Fiera_del_Levante


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *