Di seguito il comunicato:
GIOVANI TALENTI in vetrina nell’ambito della 57.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Amici della Musica di San Severo con presidente la prof.ssa Gabriella Orlando. Domenica, 1° febbraio 2026 (ore 19,45, Auditorium Sacra Famiglia di San Severo), protagonisti della Rassegna saranno il violoncellista Alessandro Mauriello e la pianista Angela Ignacchiti. Una serata dedicata a un percorso di musiche d’autore con un programma che va da Verdi a Mendelssohn e Popper.
“Una incursione di giovani musicisti di grosso spessore nonostante la giovane età – commenta la prof.ssa Orlando –, altra tappa del nostro percorso a sostegno delle nuove leve”. Va in questa direzione il concerto del Duo Mauriello-Ignacchiti.
ALESSANDRO MAURIELLO – Nato a Milano nel 2003, inizia lo studio del violoncello all’età di 5 anni e nel 2023 consegue la laurea triennale con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Verdi” di Milano sotto la guida di Matteo Ronchini. Si è specializzato presso l’Accademia Internazionale di Imola con Enrico Bronzi e Luca Magariello. È membro del Quartetto Thumós con il quale dall’ottobre 2022 frequenta il Corso di Quartetto d’Archi presso l’Accademia Stauffer tenuto dal Quartetto di Cremona. Dall’ottobre 2023 inizierà il Master di Musica da Camera per archi e pianoforte insieme al Quartetto Thumós presso la “Universität für Musik und darstellende Kunst Graz ” (Austria) tenuto da Alexander Pavlovsky (I Violino del Jerusalem Quartet) e prosegue lo studio del violoncello con Julian Arp. Ha frequentato Masterclass di Violoncello e Musica da Camera con Stefano Cerrato, Giovanni Gnocchi, Julia Hagen e Massimo Macrì. Vincitore di numerosi concorsi, si è distinto vincendo diverse borse di studio: nel 2018 e nel 2022 ha ottenuto il primo premio al Concorso “Città di Giussano” , nel 2019 il primo premio al concorso Kawai Monterosa, nel 2022 il primo premio al Concorso Concertistico “Cosima Wagner” di Bellagio. Nel 2021, in Trio, è stato finalista al Concorso “Società Umanitaria” come unici rappresentanti dell’Italia. Nel 2021 ha eseguito il Triplo Concerto di L. van Beethoven nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano come solista diretto dal M° Alessandro Cadario. Ha inoltre tenuto concerti da solista e camerista in Spagna, Austria, Cipro, Belgio, Paesi Bassi, Croazia, Romania, Lussemburgo, Polonia e Messico, dove si è esibito come solista con orchestra presso l’Auditorium del Conservatorio Statale di Città del Messico La compositrice milanese Sandra Conte ha scritto e dedicato ad Alessandro un brano per violoncello solo Wildes Stuke. Recentemente ha tenuto un concerto in duo con il pianista Bruno Canino a Milano. Si esibisce regolarmente in concerti come solista, in duo violoncello e pianoforte e con il Quartetto Thumós.
ANGELA IGNACCHITI – Ha compiuto gli studi pianistici con H. Aisemberg e Paolo Spagnolo diplomandosi presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno. Ha successivamente conseguito il diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio “Verdi” di Milano. Si è perfezionata con Canino, Aquiles delle Vigne, Rivera e con il duo Moreno- Capelli. Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche, ha tenuto concerti in tutta Italia, Francia, Spagna, Belgio, Austria, Romania, Polonia, Germania, Principato di Monaco, Messico e Stati Uniti. Tiene regolarmente Masterclass di Musica Barocca. Ha inciso 2 CD con l’Art Gallery Ensemble con cui ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero. È docente di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo Arcadia di Milano
Ingresso non abbonati € 10
Info e prenotazione biglietti 3486628775 e 3291286673






