Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


L’inedito politico-costituzionale del contratto di governo A settembre il libro di Angelo Lucarella

57159948 2146818472061701 4236179862416523264 o

Il libro di Angelo Lucarella (con il quale si cerca di analizzare i possibili scenari del potere ed i probabili effetti giuridici del Contratto di Governo in relazione alla Costituzione Italiana) è in uscita il prossimo settembre con la casa editrice Aracne di Gioacchino Onorati.
Già in maggio scorso nella puntata di “Spazio Scenico” (video integrale disponibile su youtube al seguente link https://youtu.be/nMbeau3thEA) l’Avv. Lucarella, intervistato dalla giornalista conduttrice Eleonora De Leonardis, aveva annunciato la conclusione dello scritto incentrato all’esame famoso “Contratto di Governo”; quest’ultimo formalizzato tra le forze politiche maggioritarie, ora all’esecutivo, Lega e Movimento 5 Stelle.
Angelo Lucarella è avvocato pugliese della provincia ionica, cittadino di una delle più belle città del meridione d’Italia nonché Capitale della Valle d’Itria: Martina Franca (Ta).
Appassionato di storia politica ed innamorato studioso della Costituzione italiana.
Già autore di altre pubblicazioni legate a questioni d’interesse costituzionale avendo passato diversi anni (quale cultore della materia) in seno alla cattedra di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza – dipartimento ionico – Università degli studi di Bari.
“Si tratta di un lavoro di approfondimento prettamente giuridico”, precisa l’Avv. Lucarella, “benché la vicenda esaminata sia parte essenziale di un dibattito ed uno scenario politico tra i più complessi e delicati dell’epoca Repubblicana”.
Il fulcro dell’opera è certamente la ricerca di un senso costituzionalmente valido o quantomeno costituzionalmente funzionale del “Contratto di Governo” pur tenendo presente che, trattandosi di un vero e proprio inedito, esso espone le forze contraenti (Lega e M5S) a fare i conti con la propria genesi.
Spiega l’Avv. Lucarella “l’incidente che può crearsi sta nel fatto che potenzialmente (ma anche fattivamente) i parlamentari delle rispettive compagini politiche contraenti siano letteralmente costretti, in virtù di quanto sottoscritto da Matteo Salvini e Luigi Di Maio, a limitare la loro indipendenza e la insindacabilità così da auto-privarsi di quella piena ed inderogabile libertà politico-decisionale; libertà necessaria a rendere quanto più genuino il mandato con gli elettori.
Già Aldo Moro affermava che la vera libertà si vive faticosamente tra continue insidie.
Credo che a tutti noi, studiosi e non, spetti fare il possibile (ognuno per le proprie possibilità o competenze) al fine di evitare che una insidia, ad esempio come quella rappresentata dall’approssimazione dei tempi, possa davvero insinuarsi nel senso comune diventando una costante e crescente arma di legittimazione nelle mani improvvide di una classe dirigente di dubbia diligenza politica.
Occorre fare molta attenzione al rischio di riduzione dei livelli di libertà conquistati sia in termini istituzionali che costituzionali; questione, quest’ultima, che ebbi modo di rappresentare, seppure per qualche minuto, al Premier Prof. Giuseppe Conte, qualche mese fa, in occasione del premio Menichella al Senato della Repubblica.
Mi auguro e spero di poter contribuire a migliorare, senza presunzione alcuna, l’analisi degli eventi dell’attualità del nostro paese.
Infine, a prescindere dalla condivisione o meno del contenuto del libro, invito quanti più lettori possibili ad acquistare il testo poiché il ricavato della quota autoriale sarà intermante devoluto ad un progetto di sostegno ai più bisognosi”.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *