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Gioia del Colle: presentata la stagione teatrale Comune

conferenza stampa stagione teatrale 3 scaled

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Gioia del Colle:

Il Teatro Rossini è pronto a riaprire i battenti per la stagione 2022/23, presentata dal Comune di Gioia del Colle e dal Teatro Pubblico Pugliese durante una conferenza stampa nella Sala Javarone di Palazzo San Domenico.

Sette spettacoli di prosa, due concerti di musica jazz e cinque appuntamenti domenicali con la XVIII edizione della rassegna musicale Legature compongono la nuova programmazione, che quest’anno si svolgerà da dicembre ad aprile e sarà arricchita altresì da due matinée dedicati alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Gioia del Colle.

Gli spettacoli di prosa partiranno lunedì 12 dicembre con una delle opere di maggiore successo di Giuseppe Patroni Griffi, Persone naturali e strafottenti, tragicommedia ambientata in un appartamento di Napoli nella notte di Capodanno ed interpretata da un cast di eccezione composto da Marisa Laurito, Giancarlo Nicoletti, Giovanni Anzaldo e Livio Beshir.

Subito dopo l’Epifania, il 7 gennaio si tornerà in teatro per Verdi & Puccini in Jazz, il progetto dell’artista pugliese Cinzia Tedesco che, sul palco del Rossini, rivisiterà in chiave jazz le arie più famose dei due celebri compositori.

Sempre a gennaio, domenica 29 Marianna De Pinto porterà in scena La pescatrice di perle, spettacolo che parte dall’esperienza di apolide e rifugiata di Hannah Arendt per poi sfociare in una profonda riflessione sull’umanità contemporanea. Lo spettacolo sarà anche in matinée per le scuole secondarie di primo e secondo grado di Gioia del Colle il 30 gennaio.

Il 9 febbraio, invece, sarà la volta di Lucrezia Lante Della Rovere che, con Stefano Santospago, sarà protagonista in La divina Sarah, commovente evocazione della celebre attrice francese Sarah Bernhardt. A seguire, sul palco del “Rossini” salirà la cantante Rossana Casale che, accompagnata dai musicisti Emiliano Begni, Francesco Consaga, Ermanno Dodaro e Gino Cardamone, il 16 febbraio farà tappa a Gioia del Colle con il suo “Joni Tour”, omaggio “in jazz” alla cantautrice americana Joni Mitchell.

A concludere gli appuntamenti di febbraio, “Trappola per Topi, commedia “gialla” e senza tempo di Agatha Christie che sarà interpretata il 23 da Lodo Guenzi, noto al grande pubblico anche come frontman della band “Lo Stato Sociale”.

Due gli imperdibili appuntamenti di marzo. Il 3 andrà in scena Il bacio della vedova di Israel Horovitz diretto dalla regista gioiese Teresa Ludovico mentre il 20 toccherà a Giuliana De Sio con lo spettacolo La signora del martedì”, ispirato al romanzo noir di Massimo Carlotto, una delle penne più efficaci e profonde del nostro tempo ed investigatore instancabile del crinale tra il bene ed il male.

Sempre a marzo, il 16, è previsto il secondo matinée per le scuole secondarie di primo e secondo grado di Gioia del Colle con “Albert per una vita relativa. La vita e le teorie di Albert Einstein viste e raccontate da un detenuto in carcere” di e con Dino Parrotta e voice off di Patrizia Labianca.

TEATRO ROSSINI

Stagione 2022/23

12 dicembre 2022

Altra Scena

Marisa Laurito, Giancarlo Nicoletti, Giovanni Anzaldo, Livio Beshir

PERSONE NATURALI E STRAFOTTENTI

di Giuseppe Patroni Griffi

aiuto regia Giuditta Vasile

costumi Giulia Pagliarulo

disegno luci Daniele Manenti

regia GIANCARLO NICOLETTI

 

“La rivincita di Patroni Griffi, quarant’anni dopo”: così il Corriere della Sera con Franco

Cordelli ha salutato il ritorno in scena, per la regia di Giancarlo Nicoletti, del nuovo e

originalissimo allestimento di Persone naturali e strafottenti, l’opera più controversa e

fra quelle di maggiore successo di Giuseppe Patroni Griffi. Una tragicommedia cruda,

poetica ed esilarante, fra situazioni grottesche, cinismi, ironia tagliente e surrealismo, in perfetto equilibrio fra Eduardo e Ruccello, e ancora attualissima nella sua geniale

spudoratezza. Quattro solitudini, un appartamento e una notte di Capodanno a Napoli. Quattro persone naturali e strafottenti, che, per un gioco del destino, divideranno la loro solitudine con quella degli altri, mentre fuori la città saluta il nuovo anno, fra accese discussioni, recriminazioni, desideri repressi, liti e violenze sessuali.

 

7 gennaio 2023

Cinzia Tedesco

VERDI & PUCCINI IN JAZZ

con Cinzia Tedesco – vocalist e direzione artistica, Stefano Sabatini – pianoforte e arrangiamenti, Luca Pirozzi – contrabbasso, Pietro Iodice – batteria

 

Verdi & Puccini in Jazz è un progetto ideato da Cinzia Tedesco, talento del vocal jazz

internazionale ed artista pugliese che nell’interpretazione delle grandi melodie trova la sua cifra distintiva. Ci vuole coraggio e talento per affrontare arie d’opera note ed amate in tutto il mondo, e melodie rese immortali e intoccabili dal tempo e dalla tradizione, ma la Tedesco affronta questa sfida cantando Verdi e Puccini con un rispetto estremo, riuscendo magicamente a conferire a queste melodie un inedito, personale e sorprendente jazzy mood. Una sfida vinta, quella della Tedesco, che con la sua Opera Jazz si è affermata come artista di punta del catalogo Jazz della

Sony, e che ha all’attivo otto dischi di cui gli ultimi due, Verdi’s Mood (2016) e Mister Puccini in Jazz (2020).

 

 

 

29 gennaio 2023

30 gennaio 2023 – Matinèe per le scuole

Acasa

Marianna De Pinto

LA PESCATRICE DI PERLE

(breve conversazione con H. A.)

scene e disegno luci di Michelangelo Campanale

drammaturgia e regia VALERIA SIMONE

 

Con il sostegno del TRAC_Centro di residenza pugliese e col supporto della Luna nel Letto

 

“La pescatrice di perle” è colei che raccoglie i tesori del pensiero e della tradizione che erano andati perduti ed è in grado di renderli attuali, di utilizzarli, talvolta, per raccontare il mondo e o per interpretare, spiegare, i momenti bui del tempo presente. Questo voleva fare Hannah Arendt ed è così che definiva il suo lavoro intellettuale e il suo essere al mondo: il pescare perle dagli abissi del mare riconoscendone il valore incommensurabile. Costretta alla migrazione e ad essere un’apolide in quanto ebrea e perseguitata dalle leggi razziali, la Arendt fu costretta a lasciare il suo paese e la sua lingua madre’, per andare prima in Francia e poi negli Stati Uniti. La pescatrice di perle è uno spettacolo che parte dalla sua esperienza di apolide e di rifugiata attraverso la quale Hannah Arendt dà avvio ad una riflessione sull’umanità contemporanea.

 

 

9 febbraio 2023

Palcoscenico Italiano

Lucrezia Lante Della Rovere, Stefano Santospago

LA DIVINA SARAH

da “Memoir” di John Murrel

testo di Eric-Emmanuel Schmitt

traduzione Giacomo Bottino

scene Alessandro Chiti

costumi Martina Piezzo

Disegno luci Giuseppe Filipponio

produttore esecutivo Tiziana D’anella

regia  DANIELE SALVO

 

Nel diciannovesimo secolo, una famigerata attrice francese, divenne  nota come “The Divine Sarah”. Questa donna potrebbe senza dubbio  essere definita una celebrità: Sarah Bernhardt, The First Artist  Superstar. Ma era più di una semplice “superstar” era un essere  incredibile, un’anima meravigliosa.Dialogo intimo e vibrante, divertente e commovente, lo spettacolo,  conosciuto in Francia con il titolo “Sarah et le cri de la langouste”, è  una commovente evocazione della grande attrice al crepuscolo della  sua vita, nella sua villa di Belle-Ile-en mer, nel momento in cui scrive

il secondo volume delle sue memorie.

 

 

16 febbraio 2023

Zenart

ROSSANA CASALE

Joni Tour 2022/2023

Emiliano Begni –  pianoforte, Francesco Consaga – Sax Soprano e Flauto Traverso, Ermanno Dodaro – contrabbasso, Gino Cardamone – chitarra jazz

 

Si intitola JONI, il nuovo album di Rossana Casale, uscito per Egea il 7 Novembre 2022. In questa stessa data si festeggia il compleanno della immensa cantautrice americana Joni Mitchell ed è proprio a lei che la Casale dedica questo suo tributo. L’album sarà un omaggio ‘in jazz’, come tutti i precedenti lavori di Rossana, dal tributo a Giorgio  Gaber Il Signor G e l’amore, a Jacques Brel in me, a Strani Frutti, dedicato alle maledette del  900, a Round Christmas, dedicato ai sentimenti del Natale nelle culture del mondo.

 

 

23 febbraio 2023

La Pirandelliana

Lodo Guenzi

TRAPPOLA PER TOPI

di Agatha Christie

traduzione e adattamento di Edoardo Erba

con Claudia Campagnola, Dario Merlini,  Stefano Annoni, Tommaso Cardarelli, Andrea Nicolini,  Maria Lauria, Lisa Lendaro

scene Luigi Ferrigno

costumi Francesca Marsella

musiche Paolo Silvestri

luci Antonio Molinar

regia GIORGIO GALLIONE

 

Il 25 novembre 1952, all’Ambassadors Theatre di Londra andava in scena per la prima  volta Trappola per topi di Agatha Christie. Da allora, per 70 anni ininterrottamente, il  sipario si è alzato su questa commedia “gialla” senza tempo e di straordinaria efficacia  scenica. Credo che i personaggi di Trappola nascano  ovviamente nella loro epoca, ma siano vivi e rappresentabili oggi, perché i conflitti, le  ferite esistenziali, i segreti che ognuno di loro esplicita o nasconde sono quelli dell’uomo  contemporaneo, dell’io diviso, della pazzia inconsapevole. In questo la scelta di Lodo Guenzi come protagonista è emblematica, una  promessa di imprevedibilità e insieme di esattezza. Come sempre: metodo e follia. E  poi c’è la neve, la tormenta, l’incubo dell’isolamento e della bivalenza, il sospetto e la  consapevolezza che il confine tra vittima e carnefice può essere superato in qualsiasi  momento. Ingredienti succosi ed intriganti che spero intrappoleranno il pubblico.  (Giorgio Gallione)

 

 

3 marzo 2023

Teatri di Bari

Diletta Acquaviva, Alessandro Lussiana, Michele Schiano Di Cola

IL BACIO DELLA VEDOVA

di Israel Horovitz

traduzione Mariella Minozzi

spazio scenico e luci Vincent Longuemare

cura del movimento Vito Cassano

assistente Loreta Guario

regia TERESA LUDOVICO

 

Nello spogliatoio di un magazzino, Archie e George, due giovani  operai arroganti e strafottenti, a fine turno di lavoro, scherzano  sulle rispettive conquiste amorose. Archie rivela all’amico che Margy, una loro vecchia compagna di scuola, è tornata dalla città per  assistere il fratello gravemente ammalato e gli ha chiesto di andare  a cena con lei. L’atteggiamento goliardico con cui viene accolta la notizia sfuma rapidamente in una tensione carica d’aspettative quando Margy, donna istruita e di mondo, ormai lontana dalla vita della provincia, fa il suo ingresso in scena, rompendo l’apparente

complicità che lega i due amici. In un’abile danza di allusioni, provocazioni, ricordi e dimenticanze, la donna scava nel livore che serpeggia fra i due uomini, costringendoli a rivivere una sera di molti anni prima quando, durante la festa di fine anno sulla spiaggia, fu violata la sacralità di un’amicizia nata sui banchi di scuola.

 

 

16 marzo 2023 – Matinèe per le scuole

Teatro dei leggeri

Dino Parrotta

ALBÈRT UNA VITA RELATIVA

La vita e le teorie di Albert Einstein viste e raccontate da un detenuto in carcere

voice off Patrizia Labianca

aiuto regia Luigi Tagliente

scritto, diretto da DINO PARROTTA

 

Un detenuto di nome Alberto vedendo un documentario su A. Einstein resta incuriosito e affascinato dalla vita e dalla teoria del “tempo e dello spazio” del famoso scienziato. Albert diviene il suo amico immaginario, il suo confidente, l’amico sincero che non ha mai avuto, un compagno di cella a cui affidare le sue debolezze. La “relatività” del tempo gli dà la forza di resistere alla sua prigionia. Le parole gravità, luce, spazio, velocità diventano per lui metafora di vita . La leggerezza di uno slang dialettale fa emergere un testo denso di riflessioni, di intime emozioni; l’umorismo grottesco che ne scaturisce rafforza la comunicazione di contenuti filosofici e scientifici, che giungono allo spettatore in modo semplice ed efficace. Un viaggio nella vita quotidiana in un carcere che si apre al suo opposto e ci spinge alla consapevolezza che la legalità non può dipendere solo dal singolo, ma è anche figlia della reciprocità e di una responsabilità della società nella sua interezza.

 

 

20 marzo 2023

Gli Ipocriti Melina Balsamo

Giuliana De Sio

LA SIGNORA DEL MARTEDÌ

di Massimo Carlotto

scena Francesco Ghisu

costumi Katarina Vukcevic

musiche Francesco Forni

regia PIERPAOLO SEPE

 

Una donna, Alfonsina Malacrida, detta Nanà, da nove anni, ogni martedì, tra le quindici e le sedici, va a comprarsi un’ora d’amore.  Lui, Bonamente Fanzago, attore porno al tramonto, che nei periodi di magra aveva fatto anche il gigolò è rimasto con quest’unica cliente: la signora del martedì. Solo che verso il quarto anno di incontri, l’attore si era innamorato della donna mentre all’inizio del settimo era così travolto dai sentimenti che aveva commesso l’errore di dichiararsi. Ma Nanà, forse sorridendo dentro di sé, aveva risposto con decisa fermezza:“Io non potrò mai essere tua. Sono solo un’affezionata cliente che ti paga per fare sesso”. Uno stato di tensione, di trepidazione, attraversa tutto lo spettacolo e ci accompagna fino all’imprevedibile conclusione, lasciandoci senza fiato, legati per sempre a questi meravigliosi personaggi nati dall’immaginazione di Massimo Carlotto, una delle penne più efficaci e profonde del nostro tempo, investigatore instancabile del crinale tra il bene e il male.

 

 

18 aprile  2023

Teatri di Bari, Seminal Film, Comune di Monopoli – Teatro Radar

Paolo Sassanelli, Lucia Zotti

QUANTO BASTA

scritto e diretto da ALESSANDRO PIVA

 

Una giornata come tante per una coppia di anziani coniugi della piccola borghesia cittadina. Si conoscono a memoria e si rimbeccano continuamente per qualunque banalità. È la paura di perdersi che li tiene uniti e che, nel momento del pericolo, fa riemergere quell’amore  infeltrito dagli anni, come un’abitudine. Tutto si svolge nella cucina dell’appartamento che condividono da sempre, e l’impianto scenografico invita a spiarli, come fossero i nostri vicini dei quali osservare le vite attraverso le finestre. Le loro vicende appartengono così al quotidiano di ciascuno, vissuto in famiglia.

Un atto unico in cui Piva alterna toni comici e surreali a momenti di malinconica poesia, e offre il ritratto di due esseri umani in cui lo spettatore non potrà fare a meno di identificarsi.

 

 




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